Jasper Philipsen pareggia i conti con Biniam Girmay vincendo la volata di Nimes al Tour de France 2024. Il ciclista della Alpecin-Deceuninck ha conquistato la sua terza vittoria in questa edizione, portando il conteggio delle vittorie in parità: tre per Girmay e tre per Philipsen. La volata di Nimes, che ha visto trionfare Philipsen, si è svolta però senza la partecipazione di Biniam Girmay. Il ciclista eritreo è infatti caduto all’ultima rotonda, a circa 1,2 km dall’arrivo. Sebbene la caduta non abbia avuto gravi conseguenze, ha impedito a Girmay di competere con il belga.
Eccellente il lavoro di squadra della Alpecin-Deceuninck nella volata finale a Nimes al Tour de France 2024. Jasper Philipsen ha sfruttato al meglio il supporto dei suoi compagni, che hanno lottato duramente con i corridori della Uno-X. Dopo l’ultimo chilometro, Mathieu van der Poel ha lanciato Philipsen alla perfezione, permettendogli di vincere con un notevole distacco rispetto a Phil Bauhaus, Alexander Kristoff, Sam Bennett e Wout van Aert.
Nella classifica a punti (maglia verde), Girmay mantiene un vantaggio di soli 31 punti su Philipsen. Tuttavia, poiché non sono previste altre volate, il primato del ciclista eritreo non dovrebbe essere in pericolo. Domani si ricomincia a salire con la tappa Saint-Paul-Trois-Châteaux — Superdévoluy (177.8 km). La frazione è disegnata con un lunghissimo falsopiano a salire fino a Gap, da dove inizia il GPM di terza categoria di Col Bayard e poi quella di prima categoria del Col du Noyer. prima dell’arrivo in salita (gpm di terza categoria) a Superdévoluy. Potrebbe essere una giornata perfetta per le fughe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this