Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports Gioia immensa, ragazze e staff di grande spessore
Sports

Gioia immensa, ragazze e staff di grande spessore


Commenti e retroscena del panorama politico
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Non si ferma l’estate magica del basket italiano. Dopo lo splendido bronzo conquistato dalle ragazze della nazionale senior agli Europei al Pireo, l’oro dei ragazzi Under 20 agli europei di categoria e il bronzo dell’Under 18, arriva un’altra medaglia, il bronzo della Nazionale femminile Under 20 agli Europei di categoria a Matosinhos, in Portogallo. Battuta nettamente 51-84 la Svezia nella finale per il terzo posto. Edokpaigbe ancora protagonista con 17 punti e un’Europeo giocato ad altissimi livelli, Lussignoli 13 punti, Zanardi 8 punti e 7 assist. Un plauso lo meritano tutte le ragazze, non ultima la brindisina Francesca Baldassare, la più “piccola” del gruppo, è classe 2008, ma capace di giocare come una veterana, anche se oggi fermata dopo pochi minuti per un problema alla schiena. 

Quella di oggi è la 17esima medaglia giovanile per l’Italia dal 2008 ad oggi. Una partita che, tolti i primi tre minuti con il vantaggio svedese per 10-2, ha visto le ragazze azzurre dominare in lungo e largo, dominando a rimbalzo 44 contro 35, e tirando con il 46 per cento dal campo contro il 31 delle svedesi.

Le azzurre sono scese in campo con un nastro in segno di lutto per la prematura scomparsa odierna di Paola Mauriello, 44 anni, giocatrice della Nazionale e di tanti club del campionato italiano.

Pochi minuti dopo la sirena finale coach Giuseppe Piazza esprime tutta la sua soddisfazione in esclusiva al Il Messaggero: “E’ una medaglia bellissima, siamo stra contenti di averla conquistata e soprattutto di averla merita sul campo. Il percorso è stato difficile, la prima partita contro la Polonia (persa 79-74, ndr) ci aveva tolto qualche certezza, qualche sicurezza che avevamo acquisto durante la preparazione, ma le ragazze sono state bravissime a resettare e farsi trovare pronte dagli ottavi in poi — dice Piazza abbracciato dalle sue ragazze e dal suo staff -. Anche ieri contro la Spagna, nonostante un brutto avvio, abbiamo recuperato fino al meno due e siamo stati in partita fino all’ultimo secondo. Non c’è rimpianto per una medaglia che sarebbe potuta essere di un altro colore, ma la soddisfazione del bronzo e di aver chiuso un percorso dopo il bronzo dello scorso anno”. 

Piazza viene interrotto dal presidente Petrucci che si congratula al telefono con lui e con le ragazze che hanno conquistato la quarta medaglia complessiva di questa bellissima estate azzurra. “Ringrazio ovviamente la Federazione per esserci stati vicini in tutto questo tempo, ho avuto modo di avere lo stesso staff dello scorso anno e questo mi ha aiutato — dice ancora Piazza -. Sappiamo tutti delle difficoltà del basket femminile nei numeri, ma abbiamo giocatrici di alto livello e tecnici molto preparati.

L’auspicio è quello di vedere alcune di queste ragazze completare il percorso in nazionale maggiore e i nostri allenatori ancora più in alto”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version