Ha tentato di avvelenare la sua avversaria al torneo di scacchi ma è stata scoperta grazie alle telecamere di sorveglianza. Ha fatto il giro del mondo la storia di Amina Abakarova, giocatrice di scacchi russa, che durante il campionato di scacchi del Dagestan, regione a sud della Russia ha cosparso di mercurio (preso da un termometro) la postazione dell’avversaria, la trentenne Umayganat Osmanova. La donna ha accusato nausea e vertigini ma è riuscita a continuare la gara.
Giocatrice avvelena l’avversaria: il video delle telecamere
Ad incastrare Abakarova sono state le telecamere di sorveglianza. I video mostrano la donna avvicinarsi al lato dell’avversaria e versare il mercurio, utilizzando un pezzo del gioco. Il veleno viene versato anche sul bordo del tavolo.
Amina Abakarova lavora come insegnante di scacchi in una scuola di Makhachkala. Lo scorso anno aveva vinto il Campionato di scacchi del distretto federale nord-caucasico. Ora rischia tre anni di carcere con l’accusa di aver intenzionalmente inflitto danni fisici alla sua avversaria. Ha detto di aver agito così per «antipatie personali» verso la sua avversaria (che la aveva già sconfitta in un altro torneo).
Leave feedback about this