Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics «Garanzie a Kiev sul modello dell’articolo 5 proposto dall’Italia. Unità dell’Occidente strumento per la pace»
Politics

«Garanzie a Kiev sul modello dell’articolo 5 proposto dall’Italia. Unità dell’Occidente strumento per la pace»



La chiave politicaNewsletter

Commenti e retroscena del panorama politico
Iscriviti e ricevi le notizie via email

«Non ci sono soluzioni facili, io penso che dobbiamo esplorare tutte le soluzioni possibili per garantire pace e sicurezza per le nostre nazioni». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington per l’incontro dei leader europei e Volodymyr Zelensky con Donald Trump sottolineando che «il lavoro che faremo oggi è importante». 

L’articolo 5 della Nato

«Siamo contenti che sulle garanzie di sicurezza si parta da una proposta che è stata italiana che è quella di costruire garanzie di sicurezza efficaci ispirate a quello che che è l’articolo 5 della Nato. — ha aggiunto la premier — Penso che questa sia oggi una giornata importante dopo tre anni e mezzo in cui abbiamo avuto una Russia che non dava alcun segnale di dialogo e che pretendeva la capitolazione di Kiev oggi finalmente si aprono degli spiragli di dialogo perché c’è una situazione di stallo sul campo che è stata costruita dal coraggio degli ucraini e dal sostegno unito che l’Occidente ha garantito in questi anni alla nazione aggredita.

Ce lo dobbiamo ricordare perché dal mio punto di vista l’unità dell’Occidente è lo strumento che abbiamo per costruire pace e garantire giustizia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version