Imane Khelif, la pugile che ha vinto l’oro alle ultime olimpiadi di Parigi, per adesso non ha la boxe al centro della sua vita. Il suo ex manager ha parlato di viaggio e contratti di sponsorizzazione oltre agli allenamenti che, in base alle sue parole, sembrerebbero solo una parte residuale delle attività della campionessa. L’algerina già a Parigi è stata al centro di un acceso dibattito di genere e a febbraio è stata esclusa dai mondiali di pugilato.
Le dichiarazioni di Nasser Yesfah, manager dell’algerina al giornale «Nice-Matin»: «Al momento ha smesso del tutto. Non ha nemmeno ricominciato, non pratica più la boxe. Dopo quello che è successo alle Olimpiadi. In ogni caso, se dovesse diventare professionista, verrà sottoposta allo stesso tipo di test (di genere ndr). Imane fa sessioni in Algeria o va in Qatar, al centro nazionale di allenamento, ma niente di più. E poi viaggia principalmente per contratti di sponsorizzazione».
Il test a cui fa riferimento l’agente è quello che le impedisce di partecipare a tutte le competizioni organizzate dall’IBA. Proprio a causa di questo controllo Imane Khelif non ha partecipato finora ai mondiali. Questo test non è previsto, invece, dal CIO e per questo la pugile ha potuto coronare il suo sogno di vincere un oro. Qualche giorno fa l’algerina, ricordando quella medaglia ha pubblicato un post parlando di un momento di crisi, di silenzio e attesa ma non ha mai accenato al ritiro.
L’agente poi ritratta: «Non parlavo della sua carriera»
Prima l’annuncio, poi la mezza marcia indietro.
In serata la precisazione sempre al quotidiano francese: «I miei commenti riguardavano solo la sua cessazione dell’attività a Nizza e non una decisione generale sulla continuazione della sua carriera», ha puntualizzato. Senza però sciogliere il dubbio sul futuro della campionessa.
E Khelif interviene: «Questa persona non mi rappresenta più in alcun modo»
La pugile algerina e campionessa olimpica Imane Khelif ha smentito le dichiarazioni del suo ex manager: «Voglio chiarire al pubblico che le voci sul mio ritiro dalla boxe sono false», ha scritto su Facebook. Ha inoltre criticato aspramente l’ex manager, Nasser Yefsah, accusandolo di aver «tradito la sua fiducia e il suo Paese con dichiarazioni false e malevole». «Questa persona non mi rappresenta più in alcun modo — ha sottolineato — Non ho mai annunciato il mio ritiro dalla boxe. Rimango impegnata nella mia carriera sportiva, mi alleno regolarmente e mantengo la mia forma fisica tra Algeria e Qatar in preparazione per i prossimi eventi», ha dichiarato Imane Khelif. La pugile ritiene che «la diffusione di tali voci abbia il solo scopo di interrompere e danneggiare la mia carriera sportiva e professionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this