Ogni giorno le notizie più lette della giornata
Iscriviti e ricevi le notizie via email
L’America’s Cup è lì, a due passi ormai. Prima di poter affrontare i defender di New Zealand, per Luna Rossa c’è la finale di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia. La semifinale contro American Magic, imbarcazione del New York Yacht Club, è finita con un 5-3 sofferto. Scongiurato il pericolo di una rimonta solo nell’ultimo giorno di regata.
Luna Rossa-American Magic 5-3. È finale contro Ineos Britannia
L’imbarcazione italiana aveva iniziato bene con quattro vittorie consecutive, poi, quando la finale sembrava a un passo, un azzardo in gara 5 ha consentito agli statunitensi di ottenere il loro primo punto. Poi la giornata terribile di mercoledì 18 settembre. Una squalifica, la rottura della randa della vela principale e, di conseguenza, due vittorie per gli statunitensi.
Il 19 settembre, però, l’imbarcazione italiana, guidata da Francesco Bruni e James Spithill, è stata perfetta, mantenendo sempre il controllo della regata da subito. I prossimi avversari della barca sponsorizzata Prada Pirelli hanno, invece, battuto senza patemi gli svizzeri di Alinghi. Si era concluso sull’1-1 il confronto fra Luna Rossa e Ineos durante i round robin, ma i britannici avevano vinto lo spareggio del 9 settembre per stabilire la prima posizione della fase a girone.
Quando c’è la finale di Louis Vuitton Cup
La finale di Louis Vuitton Cup fra Luna Rossa e Ineos Britannia sarà una sfida al meglio delle 13 regate. Si qualificherà all’America’s Cup chi ne vincerà 7.
- 26 settembre: race 1 e race 2
- 28 settembre: race 3 e race 4
- 29 settembre: race 5 e race 6
- 1° ottobre: race 7 e race 8 *
- 2 ottobre: race 9 e race 10 *
- 4 ottobre: race 11 e race 12 *
- 5 ottobre: race 13 *
* se necessario
Dove vedere la finale di Louis Vuitton Cup
La finale di Louis Vuitton Cup sarà visibile in chiaro su Italia 1 e Canale 20. Inoltre, sarà trasmessa da Sky Sport, canale 205. Disponibile anche la diretta streaming su Sky Go, NOW, Mediaset Infinity e sul canale Youtube di America’s Cup.
Quante volte l’Italia ha vinto la Louis Vuitton Cup
L’Italia ha vinto la Louis Vuitton Cup due volte: nel 1992 con Il Moro di Venezia, risultando sconfitta nella finale di America’s contro gli statunitensi di America 3 e nel 2000 con Luna Rossa, sconfitta poi da Team New Zealand. Dal 2021 la competizione è stata sostituita dalla Prada Cup, vinta nello stesso anno da Luna Rossa.
Luna Rossa in finale di Louis Vuitton Cup: le quote dei bookmaker
Luna Rossa sfiderà quindi Ineos Brittania nella finalissima di Louis Vuitton Cup. L’imbarcazione italiana, stando alle prime quote rilasciate dai bookmaker, è la favorita nell’ultimo atto della competizione di America’s Cup. La vittoria azzurra paga 1,80 volte la posta, anche se Ineos è vicina a 1,90. Dimostrazione di quanto, anche secondo i book, si tratterà di una sfida molto equilibrata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA