22.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

dai fiocchi alle righe, i modelli di tendenza e gli abbinamenti per la stagione


Anno dopo anno la camicia si è confermata uno dei capi chiave per la creazione di look adatti ad ogni momento della giornata. Dall’ufficio, dove è richiesta formalità, ad appuntamenti meno impegnativi quali un aperitivo o una cena, si tratta di un classico di cui non si può fare a meno. Nelle ultime stagioni però la camicia dall’attitude genderless ha subìto delle variazioni in termine di colori, puntando in su tonalità quali l’azzurro e il blu. 

Very Demure: i “must have” da avere nell’armadio per seguire l’ultimo trend TikTok

La camicia azzurra nelle scorse stagioni 

Già nel 2020 la camicia azzurra sembrò essere protagonista indiscussa di ogni passerella.

A righe, in cotone, seta, o con dettagli in denim, era il capo a cui abbinare completi sartoriali dal taglio maschile, gonne midi o maxi o pantaloni simil cargo dalle tonalità neutre. 

Nella collezioni Primavera Estate 2020 diversi brand mandarono in passerella look che includevano questo capo, reclamando la scena in tutte le sfilate. 

Abbinate a pantaloncini, a maxi gonne con fiori 3D effetto rafia, a tailleur pantalone dalle linee pulite e rilassate e ad abiti crochet stretti in vita, la camicia azzurra ha perso ogni confine diventando un passepartout per ogni stile.

Come abbinare la camicia azzurra oggi? 

Sebbene la sua sia una posizione consolidata, la camicia azzurra torna per l’autunno 2024 dopo essersi presa una brevissima pausa a causa della scelta di tonalità più calde e neutre, come il classico bianco, il beige e il nero. 

Per la nuova stagione i brand ne propongono tantissime versioni diverse, ma come abbinarle? 

La camicia azzurra in cotone dal taglio e colletto classico è un evergreen da indossare con tutto e tutti i giorni, ufficio compreso. Abbinata a jeans skinny o a pantaloni morbidi dalle tonalità chiare, è perfettamente in linea con la tendenza workwear. 

Non mancano però modelli oversize dal taglio morbido, ideali per essere indossati con pantaloni dal taglio loose e mules con tacco. 

Fiori, fiocchi, righe e dettagli applicati 

Chi ha detto che i fiori siano una prerogativa della primavera? Si perchè i dettagli floreali 3D e fiocchi saranno una delle tendenze che ci accompagneranno sicuramente per tutto l’autunno. Le camicie azzurre con decorazioni tridimensionali sono il must have da sfoggiare per eventi importanti o quando si richiede un quid al proprio look. 

Immancabili sono le righe: grande classico per ogni guardaroba che si rispetti, si confemano il dettaglio per eccellenza anche sulle camicie azzurre. Perfette per l’ufficio o per look glamour, sono il capo trasversale che si abbina davvero con tutto. Con pencil skirt, gonne plissé, o jeans a sigaretta, la camicia azzurra a righe è una delle tendenze che non stancherà mai. 

La camicia azzurra è il capo su cui puntare per la prossima stagione, perfetta per scendere in strada e prendersi tutta la scena, e d’altronde lo merita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]