14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Da Intesa ed Edison Next: spinta alla svolta green


La competitività delle aziende, si sa, si gioca anche sui traguardi da centrare nella decarbonizzazione per dare una taglio ai costi dell’energia. Parte da qui l’accordo firmato tra Intesa Sanpaolo ed Edison Next per supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi della missione del Pnrr dedicata alla Rivoluzione verde e alla transizione ecologica, sostenendole nell’adozione di modelli di produzione e consumo dell’energia più sostenibili. L’asse tra l’istituto guidato da Carlo Messina e dalla società controllata dal gruppo Edison ha dunque l’obiettivo di promuovere la decarbonizzazione delle aziende favorendo l’utilizzo delle energie rinnovabili.

I VANTAGGI
Del resto, il cambiamento climatico e la crisi energetica ha reso sempre più evidente la necessità di abbracciare la transizione green con un mix articolato di soluzioni come, ad esempio, l’efficientamento energetico e il fotovoltaico, tecnologia al centro del nuovo meccanismo previsto dal recente Decreto Energy Release 2.0 che punta a sostenere la competitività delle imprese energivore.

Edison Next e Intesa Sanpaolo, spiegano le sicuetà, sosterranno le imprese, ciascuna nel rispettivo ambito di competenza, intercettando i loro bisogni e proponendo soluzioni concrete per la decarbonizzazione e per cogliere le opportunità create dai nuovi sviluppi normativi e meccanismi di incentivazione. Come Gruppo Intesa Sanpaolo, siamo da tempo in prima linea nella sfida di accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali», ha spiegato Richard Zatta, responsabile Global Corporate della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Questa collaborazione permette di unire le nostre competenze e la nostra lunga esperienza nel campo della finanza sostenibile con la specializzazione di Edison Next nell’ambito della transizione energetica in modo da accompagnare il tessuto imprenditoriale italiano verso percorsi concreti di sviluppo sostenibile». Collaborare con un partner come Intesa Sanpaolo, ha spiegato da parte sua Edison Next, «ci consente di mettere a sistema le rispettive competenze di eccellenza per accompagnare al meglio le aziende nel loro percorso di transizione energetica. Edison Next offre la propria expertise e la propria piattaforma di tecnologie e servizi per affiancare chi fa impresa con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità ambientale e sostenerne la competitività», ha dichiarato Giovanni Brianza, ceo della società del gruppo Edison. «La creazione di partnership di valore è un elemento fondamentale per mettere a terra uno sviluppo economico più sostenibile e responsabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]