E’ durato circa un’ora e mezza il confronto a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn.
Meloni accoglie il primo ministro ungherese Orban a Palazzo Chigi
«Manca solo una settimana alla presidenza ungherese dell’Ue. L’Italia è uno dei nostri alleati più importanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi nel campo della migrazione e della competitività. Grazie per la vostra ospitalità, primo ministro Giorgia Meloni!». Lo scrive su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban, in visita a Roma.
La guerra in Ucraina
«Abbiamo discusso del conflitto ucraino, le nostre posizioni non sono sempre coincidenti ma apprezzo la posizione ungherese in Ue e Nato che consente agli alleati di assumere decisioni importanti anche quando non è d’accordo. Con Viktor abbiamo ribadito il sostegno all’indipendenza e sovranità ucraina». Così la premier Giorgia Meloni al termine del bilaterale con il premier ungherese Viktot Orban.
Le migrazioni
«Condividiamo il focus sulla competitività europea» della presidenza ungherese, «ma anche la difesa europea» e «il nuovo approccio per le politiche agricole». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con Viktor Orban. Meloni ha parlato anche del «governo dei flussi migratori» sui «ci troviamo d’accordo: va consolidato il nuovo approccio europeo che si è consolidato in questi mesi» anche su spinta dell’Italia, ovvero «la difesa dei confini esterni e la lotta ai trafficanti». «Ci sono molti temi su cui siamo d’accordo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this