Un ritorno in grande stile sotto tutti i punti di vista. Kate Middleton ieri ha scelto di fare la sua prima apparizione pubblica dopo 5 mesi dall’annuncio della malattia al Trooping the Colour sfoggiando un outfit che non è stato solo un elegante omaggio ai marchi britannici, ma un corso di perfezionamento sulla moda sostenibile.
L’abito riciclato e modificato
La principessa del Galles ha scelto Philip Treacy e Jenny Packham, stilisti a cui spesso si rivolge per alcune delle sue più importanti occasioni reali. Il look monocromatico, completato da tacchi Jimmy Choo (£ 650), una clutch Mulberry (£ 495) e orecchini di perle Cassandra Goad (£ 5.620) in realtà non è una novità. L’abito di Kate infatti è una versione rielaborata del vestito che indossava al pranzo dell’incoronazione a Buckingham Palace l’anno scorso. (Possiede anche lo stesso vestito in blu scuro e nero). La cintura è stata modificata e un fiocco distintivo è stato aggiunto allo scollo.
Kate è una regina del riciclo e dell’upcycling (ovvero della trasformazione di abiti): per i Bafta dello scorso anno ha modificato un abito di Alexander McQueen che aveva precedentemente indossato nel 2019. Anche gli orecchini di Kate sono gli stessi che indossava al battesimo del principe Louis nel 2018; possiede la sua pochette Mulberry da più di un decennio; e questa segna la nona uscita per i suoi tacchi Jimmy Choo. Ma, nonostante ciò, il look sembrava tutt’altro che «già visto». Avere un nuovo cappello di Philip Treacy aiuta, ovviamente, ma è l’aggiunta intelligente del fiocco e della cintura modificata che sono in gran parte responsabili della trasformazione di un abito a matita apparentemente aziendale in un pezzo da occasione spettacolare. Una spilla del reggimento delle guardie irlandesi forniva un’appropriata nota militare che riconosceva il ruolo di Kate come colonnello del reggimento.
Camilla e Sophie: i look
Anche altri reali hanno sfruttato l’occasione come un’opportunità per mostrare il meglio della moda britannica. La duchessa di Edimburgo ha indossato un abito giallo pallido di Beulah London (£ 750) – un marchio amato dai reali di tutta Europa – con un cappello abbinato di Jane Taylor (£ 1.625). Sua figlia Lady Louise, come Kate, ha indossato lo stesso abito di Suzannah London (£ 1.290) che indossava all’incoronazione l’anno scorso e ha preso in prestito il cappello su misura di Jane Taylor che sua madre indossava ad Ascot l’anno scorso. Anche la regina Camilla l’ha indossato di nuovo: mentre il suo cappello Philip Treacy è nuovo, il suo cappotto e vestito in crêpe di seta verde menta, della stilista Anna Valentine, è lo stesso look che indossava ad Ascot l’anno scorso. Indossava anche la spilla dei granatieri della defunta regina in un cenno al suo ruolo di colonnello in capo. Una cosa è certa. Nemmeno la pioggia può fermare questa sfilata (di moda).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this