A una settimana dall’esordio contro l’Islanda a Tortona, si gioca giovedì 27 novembre alle ore 20, il Commissario tecnico Luca Banchi ha diramato la sua prima lista di convocati. Spicca il nome di Achille Polonara che, pur non potendosi aggregare alla squadra, sarà il capitano rimanendo parte integrante del gruppo. Dall’alto delle sue 94 presenze in azzurro, «Achi» aveva già ricoperto questo ruolo contro l’Ungheria nel febbraio 2024 nella partita per le qualificazioni a EuroBasket 2025.
Nello stesso girone per le qualificazioni ai Mondiali 2027 anche la Gran Bretagna che l’Italia affronterà nella finestra di febbraio 2026. Si qualificano al secondo turno le tre migliori formazioni del girone, che andranno poi ad incrociare le prime tre squadre del girone C (Serbia, Turchia, Bosnia Erzegovina e Svizzera) formando un unico girone a sei. Ogni squadra qualificata porterà con sé i punti guadagnati contro ogni formazione affrontata nel primo turno. Si qualificheranno al Mondiale le prime tre Nazionali classificate nel girone a sei.
SUIGO, GARAVAGLIA E VINCINI ALLA PRIMA CONVOCAZIONE
Prima chiamata in Nazionale A per Luigi Suigo, Diego Garavaglia e Luca Vincini, oltre a Elisèe Assui e Giovanni Veronesi che figurano tra gli atleti a disposizione. Francesco Ferrari, unico giocatore selezionato proveniente dalla serie A2, gioca a Cividale del Friuli, non ha mai esordito con la nazionale senior pur avendo fatto parte della squadra nella “finestra” di febbraio 2025.
Tornano Della Valle, Tessitori, Tonut e Petrucelli. Ci sono anche Procida, Rossato, Baldasso, Candi, Casarin, Librizzi, Akele e Sasha Grant che sta giocando un’ottimo inizio di stagione a Cremona.
La squadra si ritroverà lunedì 24 novembre ad Alessandria e sosterrà tre sessioni di allenamenti a Tortona nel nuovo palasport all’interno della Cittadella dello Sport inaugurata lo scorso settembre prima di scendere in campo contro gli islandesi. Venerdì 28 novembre il trasferimento a Klaipeda, dove domenica 30 novembre andrà in scena la sfida alla Lituania (ore 17.30 italiane).
Mercoledì 26 novembre, alle ore 14, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Italia Islanda presso la sala stampa della Nova Arena (Cittadella dello Sport di Tortona, Strada Comunale Bosco). Interverranno il Segretario generale della FIP Maurizio Bertea, il Coordinatore delle attività del settore squadre nazionali maschili, Gigi Datome, il CT Luca Banchi e il capitano della nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this