06.07.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Caldo record, in Spagna 102 vittime da sabato. La bambina morta a Versailles era un soggetto fragile


Due morti per il caldo in Sardegna. Entrambi si trovavano in spiaggia. Un 75enne è stato stroncato da un malore a Budoni, sulla costa nord orientale. Sul posto è giunto il 118 con l’ambulanza medicalizzata e l’elicottero dell’Areus, ma non c’è stato nulla da fare. A San Teodoro, sulla spiaggia di Lu Impostu, non distante dal luogo della prima tragedia, un 60enne è stato colto da malore improvviso. Anche in questo caso è stato chiamato il 118, che ha provato invano a salvare l’uomo. In Sardegna le temperature in questi giorni hanno superato i 40 gradi. 

Morte 102 persone in Spagna

La prima grande ondata di calore dell’anno continua a mietere vittime in Spagna. Solo nelle ultime 48 ore si sono registrati almeno altri quattro decessi, che vanno ad aggiungersi ai 102 già segnalati dall’inizio dell’emergenza, lo scorso sabato.

A lanciare l’allarme è il Sistema di monitoraggio della mortalità quotidiana (MoMo), che rileva i decessi legati a tutte le cause, con particolare attenzione agli effetti delle temperature estreme. Secondo i dati ufficiali, dall’inizio del 2025 il caldo avrebbe già provocato almeno 380 morti nel Paese. Intanto, l’Agenzia meteorologica nazionale Aemet mantiene l’allerta rossa o arancione in 12 delle 17 comunità autonome spagnole. Le autorità segnalano picchi di calore eccezionali e forti temporali localizzati, che aggravano ulteriormente la situazione climatica.

 

Francia, bambina morta a Versailles

Una bambina americana di 10 anni, in condizioni di salute cagionevoli e sottoposta a cure speciali, è morta ieri pomeriggio a seguito di un infarto, probabilmente dovuto ad un colpo di calore, mentre era nel cortile della Reggia di Versailles. La bambina, originaria dello stato della Virginia, negli Usa — riporta Le Parisien — era in vacanza con la famiglia in Francia. L’incidente è avvenuto verso le 18, mentre la bimba passeggiava nel cortile della prestigiosa residenza. Nonostante il rapido arrivo sul posto, i vigili del fuoco e il servizio medico d’urgenza non sono riusciti a rianimarla. La ragazza, che soffriva di disturbi dello spettro autistico, è stata dichiarata morta intorno alle 19:00. La polizia ha annunciato che nei prossimi giorni verrà aperta un’inchiesta per stabilire la causa del decesso, in particolare per stabilire, tramite un’autopsia, un eventuale collegamento con l’ondata di calore. 

Le altre vittime

Un camionista di 70 anni è stato trovato morto all’interno del suo mezzo poco dopo le 6.30, fermo in una piazzola di sosta nel tratto dell’ A4 Sirmione-Peschiera del Garda in provincia di Brescia. L’uomo è stato stroncato da un malore e non si esclude che possa aver influito anche il caldo di questi giorni. Sul posto, oltre a una pattuglia della Polizia stradale di Padova Sud, sono intervenuti i Vigili del fuoco e i soccorritori del 118. 

Un anziano di 85 anni è morto a Genova dopo essere entrato in Pronto Soccorso al san Martino per disidratazione e con co-morbidità: il decesso per scompenso cardiaco. Lo comunica lo stesso Policlinico genovese secondo il quale oggi si sono registrati nove accessi per disidratazione e dinamiche correlate alle alte temperature. In tutti i casi si è trattato di pazienti anziani, fragili, con co-morbidità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]