18.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

Bella d’estate con i monouso e i salvaspazio


Obiettivo delle vacanze: essere stupende e non rinunciare a un solo step della beauty routine senza rendere i bagagli così pesanti da richiedere un supplemento di prezzo all’imbarco. Ed è qui che una progettazione strategica del beauty case può risolvere molti problemi. Due le parole chiave: essenzialità e multitasking. E si, anche mini-size se il soggiorno non è più lungo di una settimana.

LA PELLE

Per la skin routine, «prediligere detergenti delicati senza alcol», consiglia Giulia Costa, education manager e skincare expert Lancôme Italia. Si può aggiungere una maschera in tessuto (monouso e salvaspazio) lenitiva e idratante, «magari con acido ialuronico ed estratti di rosa centifolia e bisabololo». Per il giorno meglio puntare su una crema viso solare ad alta protezione come «Uv Expert Supra Screen di Lancôme: uno scudo protettivo con fattore di protezione SPF 50+. Grazie alla sua texture in siero, leggera e invisibile, diventa l’ultimo step di ogni skincare routine mattutina».

IL CORPO

Per il corpo un solare spray come Anthelios XL de La Roche-Posay, pratico da applicare e a rapido assorbimento. Dopo la giornata in spiaggia, arriva il momento della doccia, con un bagnodoccia lenitivo come il Doposole de L’Erbolario, che prolunga anche l’abbronzatura. Per i capelli bisogna ricordare, prima di tutto, uno spray solare, da applicare non solo al mare, ma anche in città. «Le chiome hanno bisogno di un’idratazione profonda in questo periodo», raccomanda il consulente di bellezza Vincenzo Tabannella. «La scelta della texture è personale: la formulazione in crema è giusta per chi ha capelli lunghi o ricci. Sconsiglio spray nebulizzanti, perché il prodotto va a finire ovunque tranne che sui capelli. Va applicato su lunghezze e punte a piccole porzioni e più volte durante la giornata. Piccolo trucco: se non si ha modo di lavare i capelli e si deve uscire, si possono fare delle trecce al mare, usando la protezione come prodotto styling. La sera si sciolgono per ottenere fantastiche onde beach waves».

Al ritorno a casa o in hotel, via alla detersione con uno shampoo specifico per lavaggi frequenti «da passare solo una volta prima di una maschera sulle lunghezze, da tenere in posa due o tre minuti. Il solo risciacquo va bene, ma l’acqua manda via solo il 30% di salsedine e prodotti». Post doccia, un’acqua profumata, come una delle tre Aqve Romane di Laura Biagiotti, freschi jolly da inserire nel trolley e da nebulizzare con generosità su tutto il corpo. IL VISO Per quanto riguarda i trucchi, il fondotinta può essere abolito in favore di un primer e di una polvere anti zone lucide. I passepartout sono una matita e un mascara waterproof, neri o marroni. La prima può essere sfumata e sostituire l’ombretto. Si può optare per la mini trousse Diorshow 5 couleurs: colori estivi per creare giochi di luci e ombre, anche sugli zigomi. Un ottimo prodotto multitasking e a lunga tenuta è Luminous Silk Cheek Tint di Armani Beauty: si stende sulle gote e sulle labbra e le veste di nuance brillanti. Per la bella stagione perfette le sfumature corallo. E per una coccola in più alle labbra, Hydra Beauty di Chanel, un siero studiato per lenire questa zona messa a dura prova da sole e salsedine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]