Angela Bacares, la moglie di Mike Lynch, non voleva lasciare la scena del naufragio del Bayesian senza la sua famiglia. Lo ha dichiarato il capitano dell’imbarcazione che per prima ha prestato soccorso allo yach affondato di fronte al porto di Porticello (Palermo), in Sicilia. Karsten Borner, capitano della Sir Robert Baden Powell, ha dichiarato a People che la donna «non voleva andarsene perché suo marito e sua figlia erano ancora a bordo».
Bayesian, l’ingegnere navale Bill Prince: «Ecco perché lo yacht non doveva affondare così». Cosa indica la posizione dei corpi
Le vittime
Il magnate della tecnologia britannico Lynch e una delle figlie avute con la signora Bacares, la diciottenne Hannah, sono tra le sette persone rimaste uccise dopo che il superyacht si è capovolto ed è affondato il 19 agosto, pochi minuti dopo essere stato colpito da una tempesta prima dell’alba. Le dichiarazioni del capitano giungono mentre tre membri dell’equipaggio della nave battente bandiera britannica — il capitano James Cutfield, l’ingegnere navale Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith — sono ora tutti sotto inchiesta per omicidio colposo e naufragio. Il capitano Cutfield, neozelandese di 51 anni, durante l’interrogatorio di fronte al pm si è avvalso della facoltà di non rispondere. Parlando della tempesta, in precedenza aveva dichiarato di «non averla vista arrivare». Nella tragedia hanno perso la vita anche lo chef Recaldo Thomas, il presidente della Morgan Stanley Jonathan Bloomer, sua moglie Judith Bloomer, l’avvocato di Clifford Chance Christopher Morvillo e sua moglie Neda Morvillo.
Le accuse e le autopsie
Sotto accusa, per il naufragio del Bayesian e l’omicidio colposo del magnate inglese Mike Lynch, della figlia 18enne Hannah, dell’avvocato Chris Morvillo e della moglie Nada, del banchiere Jonathan Bloomer e della moglie Judith e del cuoco di bordo Recaldo Thomas, unico deceduto dell’equipaggio, sono finiti il comandante del veliero James Cutfield, volato a Maiorca dopo aver recuperato copia del passaporto, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton, che ha lasciato il Paese su un volo privato insieme allo skipper e Matthew Griffiths, il marinaio che la notte della bufera era di guardia in plancia e che, ieri, ha raggiunto Nizza. Anche il resto dell’equipaggio, alla spicciolata, se ne è andato, chi a Istanbul, chi a Dubai, dopo essere stato sentito dai pm. Eventuali nuovi interrogatori, dunque, dovranno svolgersi all’estero.
L’esame del relitto
Decisamente più rilevanti per comprendere come un veliero dotato di quella tecnologia possa essere affondato in pochi minuti sarà l’esame del relitto che dovrebbe essere recuperato dalla società armatrice del Bayesian, sotto la sorveglianza della Guardia Costiera che è anche custode giudiziario della nave posta sotto sequestro. Lo stato dell’imbarcazione potrebbe dare qualche risposta ai pm che ormai puntano sull’errore umano e tentano di capire se e come, a quanto al momento sembra, un comandante esperto e un equipaggio altrettanto preparato abbiano potuto commettere tante leggerezze. Dalla ignoranza o dalla sottovalutazione, nonostante la strumentazione a disposizione dello yacht, della tempesta in arrivo, che aveva invece, indotto i pescatori di Porticello a non prendere il mare, alla mancata allerta dei passeggeri che non sarebbero stati invitati a lasciare le cabine. E ancora tutta da capire è la posizione del veliero rispetto alla costa, con l’ancora costretta dal fondale sabbioso ad arare sbilanciando la barca. Al centro dell’inchiesta è anche lo stato del portellone di poppa e di alcune paratie che, viene ipotizzato, non sarebbero state chiuse. Circostanza che, se fosse verificata, avrebbe determinato l’allagamento dello yacht (improbabile dicono gli esperti che tanta acqua sia potuta entrare dalle bocche di areazione) e poi l’affondamento. E ancora, si chiedono gli inquirenti, perchè Cutfield e i suoi non hanno acceso i motori e diretto la prua verso il mare come la barca olandese poco distante che ha resistito alla tempesta? Infine perchè l’allarme, lanciato dalla zattera di salvataggio con un razzo, è stato dato dopo che il Bayesian s’era inabissato? Troppi errori per gente esperta su cui la Procura vuole andare a fondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this