14.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Bancomat lancia un nuovo ecosistema per i pagamenti


Bancomat avvia un nuovo capitolo della sua storia con il lancio di un brand rinnovato e una governance potenziata, supportata dai principali gruppi bancari italiani. La visione che consolida il gruppo come protagonista nella trasformazione digitale dei pagamenti è stata delineata dal presidente Franco dalla Sega e dall’amministratore delegato Fabrizio Burlando.

Il recente aumento di capitale, sostenuto dall’investimento di Fsi, permette al circuito Bancomat di ampliare il suo perimetro d’azione, rafforzando la capacità di innovazione e consolidando il suo ruolo di infrastruttura digitale strategica al servizio di banche, esercenti e consumatori. Tra gli obiettivi principali, la creazione di una nuova piattaforma tecnologica che garantirà maggiore flessibilità e velocità nel lancio di nuovi servizi. 

Nel corso dell’ultimo anno, Bancomat ha intrapreso un processo di rinnovamento, dando vita a un ecosistema digitale che coniuga tradizione e innovazione. Guardando al futuro, Bancomat si prepara ad accelerare la propria crescita nel 2025 con tre direttrici principali: semplificazione, innovazione e fidelizzazione. Il piano prevede il lancio dei pagamenti Nfc direttamente tramite app, una maggiore espansione nei canali di accettazione online e lo sviluppo di soluzioni per la Pa, come i pagamenti tramite Qr code per il sistema PagoPa. 

Il sistema integrato risponde a tutte le esigenze di pagamento, dai prelievi tradizionali ai pagamenti digitali, fino alla possibilità di prelevare contante direttamente presso gli esercenti tramite Pos. Questo modello consente di ridurre i costi per gli esercenti e di garantire maggiore sicurezza agli utenti, attraverso soluzioni innovative come l’identificazione biometrica e l’uso di identificatori semplici come il numero di telefono. Con il lancio del nuovo logo, Bancomat punta a creare un ecosistema che semplifichi le transazioni e promuova un modello sostenibile e innovativo per l’intero Sistema Italia. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]