Un bambino di 5 anni ha accidentalmente urtato e fatto cadere una giara antica di 3.500 anni durante una visita al Museo Hecht di Haifa, nel nord di Israele. L’incidente ha causato la rottura della giara in più pezzi. L’evento è stato riportato dalla BBC.
Un reperto raro ma esposto senza protezione
Il Museo Hecht ha dichiarato che la giara, risalente all’età del bronzo, era particolarmente rara perché intatta. Tuttavia, era esposta vicino all’ingresso del museo senza la protezione di una teca di vetro. La scelta di esporre i reperti senza protezioni visibili è stata motivata dal desiderio di aggiungere fascino al museo, permettendo ai visitatori di apprezzare i manufatti senza ostruzioni.
Il Museo manterrà la sua tradizione
Nonostante l’incidente, il Museo Hecht ha annunciato che continuerà a esporre i reperti senza teche protettive, mantenendo la tradizione che contribuisce a rendere unica l’esperienza di visita.
Il museo ha inoltre invitato il bambino e la sua famiglia a tornare per una visita guidata. Inoltre, ha assicurato che la giara sarà riparata e riesposta al più presto, ancora una volta senza teca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this