Il primo turno del «Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships» si è concluso per i tennisti azzurri, che portano a casa una vittoria e una sconfitta. Luciano Darderi non è riuscito a battere l’avversario, mentre Matteo Berrettini ha trionfato guadagnandosi la partecipazione agli ottavi di finale. Il torneo ATP 500 si sta svolgendo sul cemento dell’Ariake Colosseum di Tokyo, e presenta un montepremi di oltre 1.800.000 dollari.
La vittoria
A dare il primo sorriso all’Italia è stato Matteo Berrettini.
Il tennista romano, attualmente numero 45 del ranking mondiale, ha esordito con un convincente successo contro l’olandese Botic Van De Zandschulp (67° nel ranking ATP), sconfiggendolo in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Berrettini ha mostrato solidità e determinazione, chiudendo l’incontro in circa un’ora e mezza. Con questa vittoria, Berrettini accede al secondo turno, dove troverà ad attenderlo il vincitore del match tra la prima testa di serie del torneo: o lo statunitense Taylor Fritz, o il giovane francese Arthur Fils.
Purtroppo, non è andata altrettanto bene per Luciano Darderi. L’italo-argentino è stato eliminato al primo turno dall’argentino Mariano Navone, che ha avuto la meglio in due set con un doppio 6-4. Un risultato amaro per Darderi, che conclude così la sua avventura a Tokyo.
I match in programma
Intanto, nel tabellone del torneo restano ancora in corsa altri due italiani: Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci. Per Arnaldi, attualmente numero 33 del ranking ATP, il primo turno sarà una sfida durissima contro lo statunitense Tommy Paul, 13° al mondo e quinta testa di serie del torneo. Si tratta di una sfida inedita tra i due, e chi avrà la meglio si troverà ad affrontare al secondo turno l’australiano Alexei Popyrin (n.23 ATP) o il ceco Tomas Machac (n.34 ATP). Anche Bellucci, promosso dalle qualificazioni, dovrà affrontare un incontro complicato. Il tennista lombardo, attualmente numero 103 del ranking, esordirà nel main draw contro il britannico Jack Draper, numero 20 al mondo.
Il Japan Open, torneo che si svolge dal 25 settembre al 1° ottobre, è uno degli eventi più prestigiosi del circuito asiatico, con una storia che risale al 1972, anno della sua prima edizione. Matteo Berrettini, dopo la vittoria odierna, tornerà in campo per gli ottavi di finale il prossimo venerdì 27 settembre, con l’obiettivo di continuare il suo cammino verso le fasi avanzate del torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this