Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Allen, il bimbo scomparso a Ventimiglia è stato trovato: è vivo. Era su una collina, si era nascosto in un cunicolo. Il padre commosso: «È andata bene»
Technology

Allen, il bimbo scomparso a Ventimiglia è stato trovato: è vivo. Era su una collina, si era nascosto in un cunicolo. Il padre commosso: «È andata bene»


Allen scoperto da 3 volontari della Protezione Civile

«Stamattina alle ore 8.48, tre volontari, qui presenti, appartenenti alla associazione Riviera dei Fiori hanno rinvenuto il bambino, fortunatamente vivo. Lo hanno preso, abbracciato, condotto immediatamente al soccorso di Latte, il tutto nel giro di pochissimi minuti. Lo hanno consegnato ai medici, il bambino sta bene e ha potuto riabbracciare i genitori». Il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo ha voluto ringraziare a nome dello Stato i tre volontari della protezione civile di Pompeiana, che hanno materialmente ritrovato il piccolo Allen. Si tratta di: Dario Mattiauda (l’uomo che materialmente ha visto il bambino), di Terzorio; Edoardo Campione, di Vasia e Matteo Trecci, di Armadi Taggia. L’Asl 1 Imperiese comunica in una nota che «Il piccolo è in osservazione presso l’ospedale di Imperia, reparto di Pediatria del Gaslini diffuso».

Il soccorritore: «Era immobile, fermo. Non ha detto niente. Poi ha alzato una braccio»

«Il bambino era nel bosco ai margini di un vallone, rannicchiato tra roveti ed erbacce e immobile, fermo. Non ha detto niente. Poi ha alzato una braccio, ha cominciato a toccarsi il naso e da quel momento è stata un’emozione unica, perché abbiamo visto che era vivo». A raccontate questi attimi pieni di emozione è Dario Mattiauda, il soccorritore della protezione civile di Pompeiana, che ha scoperto stamattina assieme ad altri due volontari il piccolo Allen. «Non era spaventato», ha aggiunto e alla domanda se fosse ferito ha detto: «Logicamente c’è la vegetazione, ci sono roveti, aveva leggere escoriazioni, ma apparentemente stava bene».

Nascosto in un cunicolo

 «Ho disposto di intesa con il comandante dei vigili del fuoco che i soccorritori andassero a verificare anche tutti i cunicoli della zona fino all’autostrada. La scorsa notte hanno lavorato su questo e oggi, finalmente, è stato trovato il posto dove il bambino, che è vivo e sta bene anche se è un po’ provato, si era andato riparare». Lo ha detto all’ANSA il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, che ha coordinato le operazioni di ricerca di Allen Bernard Ganao, il bimbo di 5 anni scomparso l’11 luglio scorso da un camping di frazione Latte, a Ventimiglia, dove era appena arrivato con i genitori e la sorella per trascorrere un breve periodo di villeggiatura. Secondo quanto appreso, Allen si era nascosto in un anfratto, pare all’interno di un ripetitore, vicino all’autostrada. Determinante, comunque, a detta dello stesso rappresentante di governo, è stato il supporto dello psicologo Roberto Ravera al quale è stato chiesto un consulto per capire i comportamenti, ma soprattutto dove avrebbe potuto nascondersi un bambino affetto da autismo. E’ emerso, che avendo paura dei rumori, sicuramente avrebbe scelto un posto sicuro, come appunto un cunicolo. Da lì la disposizione del prefetto di ispezionare tutti gli anfratti della zona. «Voglio ringraziare le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i volontari, le unità cinofile, la capitaneria di porto e tutti quelli che hanno operato incessantemente in questi giorni e notti — conclude Romeo — per la ricerca del bambino che abbiamo trovato vivo»

Il padre commosso

 «Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie». Poche parole di Bernardo Ganao, il padre di Allen, il bimbo di 5 anni scomparso venerdì dal campeggio da un camping di Latte, a Ventimiglia, e ritrovato stamani da una squadra della Protezione civile a circa 3 chilometri in una zona boscosa. L’uomo, visibilmente commosso, ha abbracciato il piccolo che si trovava ancora sul furgone dei soccorritori poi è partito con lui a bordo di un’ambulanza scortata dai carabinieri verso l’ospedale dove Allen sarà sottoposto ad accertamenti

Ha riabbracciato la mamma

 È stato trovato dai volontari della protezione civile il piccolo Allen Bernard Ganao.

Dopo circa 40 ore dalla scomparsa il bambino è stato visto sulle alture, nei dintorni del camping ‘Por la Mar’ da cui si era allontanato. Subito affidato ai soccorsi, le sue condizioni di salute sembrano buone. Poco dopo è stato accompagnato all’unità di comando locale dove ha potuto riabbracciare la madre «Allen è stato trovato sano e salvo ed è in braccio alla sua mamma nel Centro di Comando dei Vigili del Fuoco. Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto», ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro. «Una gioia immensa — ha commentato il vicecomandante dei vigili del fuoco Alessandro Garibaldi — Allen sta bene e ha potuto abbracciare sua madre. È stato un momento davvero commovente».

Il bambino è stato trovato: è vivo

 Allan Bernard Ganao, il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia è stato trovato: è vivo.

Il racconto del padre

La comunità filippina di Torino, da cui proviene la famiglia, è sconvolta. «Stavamo montando la tenda e tutto d’un tratto Allen non c’era più, ma adesso non me la sento di parlare, cercate di capire, vogliamo solo trovarlo…», ha dichiarato Bernard Ganao Jr., il padre del bambino, in una telefonata riportata da La Stampa.

La famiglia, composta anche dalla madre Barbara Sadural e dalla sorella maggiore Bea Paola, era partita da Torino per una breve vacanza, dopo aver visitato Roma. 

L’ansia della comunità filippina a Torino

Nel Centro Filippino di corso Vittorio Emanuele a Torino, punto di riferimento per oltre cinquemila connazionali, si prega senza sosta. «Pregheremo insieme per il piccolo Allen e speriamo che tutto si concluda nel migliore dei modi», dice padre Charles Manlangit. La famiglia Ganao è ben conosciuta: «Sono persone stupende, educate e sempre disponibili», confida una vicina di casa. Dopo anni a Moncalieri, oggi vivono e lavorano come custodi in uno stabile nel quartiere Crocetta. L’intera comunità è sgomenta: «Non ci spieghiamo come sia potuto accadere in un luogo pieno di gente», commenta Nicanor Ilagan, padrino della sorella di Allen.

Allen Bernard Ganao scomparso a Ventimiglia, il bambino ancora non si trova: «Parla solo con la madre». Allertate le autorità francesi

Le ricerche 

In queste ore concitate, l’ultima persona che avrebbe visto Allen è stata ascoltata in caserma, ma nessuna pista certa è ancora emersa. Si moltiplicano le ipotesi, mentre cresce la solidarietà. Rosalie Bajade, ex presidente della comunità filippina di Torino, ha lanciato un appello: «Ringrazio le forze dell’ordine e i volontari impegnati nelle ricerche. Come madre comprendo il dolore di Barbara e Bernard, e spero abbiano la forza di continuare. Tutti preghiamo che Allen torni a casa sano e salvo»

Exit mobile version