La Generazione Alpha, nata dopo il 2010, ha un accesso crescente ai social network, nonostante non abbia ancora raggiunto l’età minima prevista in Italia per l’accesso (tra i 13 e i 14 anni a seconda della piattaforma). Questa generazione utilizza principalmente YouTube e WhatsApp, dedicandosi principalmente alla visione di foto e video, manifestando uno stile di utilizzo dei social prevalentemente passivo.
Dipendenza dai social network e impatti sull’autostima
Uno studio del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, coordinato dal professor Simone Digennaro, ha rivelato che oltre il 10% della Generazione Alpha mostra segni di dipendenza dai social network, con una prevalenza significativa tra le ragazze. Queste ultime sono particolarmente influenzate dagli ideali di bellezza e dal desiderio di apparire attraenti, il che porta a un aumento dell’insoddisfazione riguardo al proprio aspetto fisico man mano che cresce l’uso dei social.
Il report di ricerca, intitolato «Immaginando un altro sé — Esplorando le abitudini online della generazione Alpha», ha esaminato per un anno un campione di 959 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 14 anni (con un’età media di 12 anni). Dei partecipanti, il 99% utilizza app di messaggistica istantanea e l’88% è attivo sui social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this