L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in prova nella Sala Palatului di Bucarest per il Festival Enescu — tappa del tour europeo che nei prossimi giorni toccherà anche Slovenia, Austria e Germania — ha festeggiato a sorpresa il suo direttore musicale Daniel Harding che oggi compie cinquant’anni. All’ingresso del Direttore Musicale sul palcoscenico, i musicisti hanno eseguito alcune battute dal terzo atto de La Valchiria di Richard Wagner seguite armonicamente dalla melodia della celebre “Happy Birthday to you”. Un’idea nata e realizzata on the road dai musicisti ceciliani nei primi giorni di tour.
Grande stupore del Maestro che ha accolto la sorpresa con commozione e un gran sorriso, ringraziando quelli che ora sono diventati i suoi più fedeli compagni di viaggio.
I professori d’Orchestra hanno scelto questo modo originale di festeggiare il Direttore dal momento che, dopo questo lungo tour, li aspettano intense giornate di prove per la preparazione di Valchiria che inaugurerà la prossima stagione di concerti a Santa Cecilia il 23, 25 e 27 ottobre prossimi.