09.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Economy

a famiglie e imprese 26 miliardi


Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l’anno scorso dall’Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi».

I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti significativo, di oltre 2 miliardi di euro, rispetto al 2024, quando le somme restituite a famiglie e imprese si attestarono a 24,2 miliardi. L’incremento è stato dell’8,5 per cento. Si tratta, rivendica l’Agenzia delle Entrate, del «miglior risultato di sempre». Più nel dettaglio, quasi 5,3 miliardi dei 26,3 miliardi di rimborsi fiscali pagati nel 2025 riguardano imposte dirette: circa 3,5 miliardi di Irpef sono ritornati nella disponibilità delle famiglie, mentre alle imprese sono stati restituiti 1,8 miliardi di Ires. Dei 3,5 miliardi di euro accreditati alle persone fisiche, 1,8 miliardi sono stati pagati a quasi 2,4 milioni di cittadini che hanno presentato il modello 730 entro la fine di settembre senza indicare un datore di lavoro per ricevere l’accredito in busta paga. Ai titolari di partita Iva (imprese, artigiani e professionisti) sono andati rimborsi Iva per oltre 20,8 miliardi di euro, pari circa a quanto restituito nel 2024.

LE CONCESSIONI

L’importo di quest’anno risulta tuttavia superiore di oltre un miliardo rispetto ai rimborsi Iva del 2023. Alla collettività sono stati pagati inoltre 169 milioni di euro relativi ad altre imposte, tra cui registro, concessioni governative e imposte dirette derivanti dalla deducibilità dell’Irap. Segno più anche per il numero dei pagamenti che nel 2025 sono stati oltre 4,1 milioni, in crescita di oltre il 5 per cento sul 2024, quando ne erano stati effettuati 3,9 milioni). Guardando al numero dei pagamenti, in totale l’Agenzia delle Entrate ha chiuso positivamente quest’anno 4.119.148 richieste di rimborso: quasi 4 milioni, pari al 96 per cento del totale delle operazioni concluse dall’Agenzia, ha riguardato l’Irpef. Seguono circa 102 mila rimborsi Iva, 11.643 rimborsi Ires e 32.608 rimborsi relativi ad altre imposte.

GLI UFFICI

I rimborsi di competenza dell’Agenzia delle Entrate possono essere erogati solo dopo che sono stati riconosciuti dall’ufficio territoriale di competenza. Il pagamento avviene prioritariamente mediante un bonifico sul conto corrente, bancario o postale, indicato dall’interessato alla stessa Agenzia delle Entrate.

LE COORDINATE

L’Agenzia utilizzerà l’Iban comunicato dal beneficiario per effettuare tutti i rimborsi in suo favore, fino l’interessato non lo modificherà o eliminerà. Solo in caso di mancata comunicazione delle coordinate Iban, il pagamento dei rimborsi alle persone fisiche avviene tramite assegno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]