21.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Canva down, problemi su diverse piattaforme per servizi legati all’intelligenza artificiale


In questo momento numerosi servizi online risultano inaccessibili sia in Italia che nel resto del mondo. I dati di Downdetector evidenziano come, nel nostro Paese, i principali disservizi riguardino Canva, Perplexity e piattaforme di gaming come Roblox, Clash Royale, Clash of Clans e Brawl Stars. Negli Stati Uniti, invece, si segnalano problemi anche su Crunchyroll, Fortnite, Snapchat, Ring e numerosi altri siti, comprese piattaforme di streaming come Max e Prime Video.

Le difficoltà, riportano i siti specializzati, sono legate a problemi con Amazon Web Services (AWS), il servizio di cloud computing su cui si basano molte delle piattaforme colpite.

AWS rappresenta l’infrastruttura critica che supporta siti e applicazioni in tutto il mondo, rendendo il malfunzionamento particolarmente impattante per gli utenti.

A confermare l’interruzione dei servizi è anche Perplexity, che sul proprio portale di status, status.perplexity.com, segnala problemi di accesso e disservizi. Le piattaforme stanno lavorando per risolvere le difficoltà, ma l’episodio evidenzia ancora una volta la forte dipendenza globale dalle infrastrutture cloud e i rischi legati a eventuali disservizi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]