Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
In questo momento numerosi servizi online risultano inaccessibili sia in Italia che nel resto del mondo. I dati di Downdetector evidenziano come, nel nostro Paese, i principali disservizi riguardino Canva, Perplexity e piattaforme di gaming come Roblox, Clash Royale, Clash of Clans e Brawl Stars. Negli Stati Uniti, invece, si segnalano problemi anche su Crunchyroll, Fortnite, Snapchat, Ring e numerosi altri siti, comprese piattaforme di streaming come Max e Prime Video.
Le difficoltà, riportano i siti specializzati, sono legate a problemi con Amazon Web Services (AWS), il servizio di cloud computing su cui si basano molte delle piattaforme colpite.
AWS rappresenta l’infrastruttura critica che supporta siti e applicazioni in tutto il mondo, rendendo il malfunzionamento particolarmente impattante per gli utenti.
A confermare l’interruzione dei servizi è anche Perplexity, che sul proprio portale di status, status.perplexity.com, segnala problemi di accesso e disservizi. Le piattaforme stanno lavorando per risolvere le difficoltà, ma l’episodio evidenzia ancora una volta la forte dipendenza globale dalle infrastrutture cloud e i rischi legati a eventuali disservizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA