Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Funny Science Wolfgang Porsche, magnate 82enne, fa scavare un tunnel sotto la sua villa per arrivare (più velocemente) in centro: rivolta a Salisburgo
Science

Wolfgang Porsche, magnate 82enne, fa scavare un tunnel sotto la sua villa per arrivare (più velocemente) in centro: rivolta a Salisburgo


Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Guidare a 82 anni d’inverno per l’unica stradina che dalla collina di Kapuzinerberg porta a Salisburgo non è molto semplice, anche se si è al volante di un’auto di lusso. Così Wolfgang Porsche, decano dell’omonima dinastia automobilistica proprietaria dei marchi Volkswagen e Porsche, di cui è primo azionista, ha pensato  una soluzione efficace: farsi scavare un tunnel privato che collega direttamente il centro della città con il garage della villa. Ma la cosa ha scatenato non poche polemiche.

Chi è Wolfgang Porsche

Wolfgang Heinz Porsche è un imprenditore e manager tedesco naturalizzato austriaco, membro della famiglia Porsche.

Azionista e presidente dei Consigli di sorveglianza di Porsche Automobil Holding SE e di Porsche AG, membro dei Consigli di Sorveglianza di Volkswagen AG e Audi AG, ricopre anche incarichi nel campo della cultura e della scienza ed è Console onorario di Norvegia. È il figlio più giovane di Ferdinand (Ferry) Porsche e Dorothea Reitz. Suo fratello maggiore è Ferdinand (Butzi) Porsche, designer della Porsche 911. Porsche è stato sposato la prima volta con Karin Händler. Hanno avuto due figli. Si è sposato una seconda volta nel 1988 con la regista e sceneggiatrice Susanne Bresser. La coppia ha avuto altri due figli ed ha divorziato nel 2008. Porsche si è risposato una terza volta nel 2019 con Claudia Hubner, ex consigliere di Stato e docente di diritto civile e penale, dopo una relazione di 15 anni. Nel marzo 2023 però ha chiesto il divorzio dopo aver vissuto separato dalla moglie per due anni a causa, ha sempre sostenuto, della demenza senile di lei. Attualmente Porsche ha una relazione dal 2022 con Gabrielle Prinzessin zu Leiningen, di 20 anni più giovane, ex moglie del quarto Aga Khan.

La casa dove visse Mozart

Porsche ha acquistato la villa«Paschinger Schlössl» sulla Kapuzinerberg, la collina che domina Salisburgo che è stata frequentata a suo tempo anche da Mozart. La acquistò nel 2019 per 9 milioni di euro. Da allora ha iniziato una radicale ristrutturazione, che dovrebbe essere completata tra pochi mesi e finalmente permettere di godersi il buen retiro a lui e alla moglie, la principessa Gabriele zu Leiningen. Tra le opere nuove realizzate, un garage sotterraneo, grande abbastanza da accogliere le otto automobili del magnate, il quale racconta spesso di quanto ami guidare all’alba i suoi bolidi a tutta velocità per gli stretti tornanti che conducono al Großglockner, la più alta montagna dell’Austria, un centinaio di chilometri più a Sud.

Il tunnel

Lo scandalo è scoppiato quando Herr Porsche ha chiesto e ottenuto dal Comune di Salisburgo il permesso di scavare sotto il Kapuzinerberg un tunnel privato che collega direttamente il centro della città con il garage della villa. La ragione: è molto difficile, specie durante i mesi invernali, guidare le auto su per l’unica stradina che porta allo Schlössl. La città è in rivolta. Mentre i lavori di scavo sono già iniziati, 20 mila abitanti hanno firmato una petizione, che denuncia «il trattamento di favore per i super-ricchi, simbolo di ingiustizia sociale»


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version