Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics «Viva l’Umbria tornata in mano agli umbri. Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall’arroganza»
Politics

«Viva l’Umbria tornata in mano agli umbri. Questa è la vittoria di chi non si è fatto sopraffare dall’arroganza»


Il punto del direttore, ogni lunedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

«Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri». Così Stefania Proietti, la neo presidente dell’Umbria, candidata ‘civica’ sostenuta dal campo largo che vede uniti Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e altre quattro liste civiche, nel suo discorso dal comitato elettorale a Perugia. Ad accoglierla il coro “presidente-presidente”. «Ringrazio tutti coloro che hanno voluto che questo sogno si realizzasse, i partiti, le liste civiche, i nostri candidati. Questa è la vittoria dei cittadini e delle cittadine umbre — ha aggiunto parlando in piedi su una sedia davanti a una sala gremita — è la vittoria di chi ha preso in mano la Costituzione, di chi non si è fatto sopraffare dall’arroganza, dalla violenza verbale, da metodi scorretti, da chi sputa in faccia i cittadini»«Devo ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che si è complimentata con me, quindi con tutti voi», ha aggiunto poi rivolta ai presenti nel suo comitato elettorale che però hanno accolto queste parole con numerosi fischi, accennando anche ‘Bella ciao’. «Si è complimentata con tutti voi — ha proseguito Proietti — per la vittoria inequivocabile». «La nostra è una vittoria — ha detto ancora Proietti — che nessuno aveva previsto. Ci vedono arrivare adesso, vedono arrivare i cittadini. E’ una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni»

Le reazioni

Per quanto riguarda l’Umbria, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, sottolinea l’importanza dell’unita della coalizione: «Complimenti a Michele De Pascale e a Stefania Proietti. Il centrosinistra unito vince. Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi». Per la vittoria di Proietti esulta anche il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte che al telefono con la nuova presidente afferma: «Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version