24.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

vittoria storica contro l’Argentina per 2-0 a Santiago del Cile


Impresa storica del Marocco, che conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa del Mondo Under 20 battendo l’Argentina 2-0 nella finale disputata a Santiago del Cile. La partita si è accesa fin dai primi minuti: Yassir Zabiri ha portato in vantaggio i Leoni dell’Atlante U20 su calcio di rigore al 12° minuto, per poi raddoppiare al 29°, finalizzando un perfetto assist di Othman Maama. Nonostante i tentativi della selezione argentina, il secondo tempo è rimasto senza reti, con il Marocco capace di gestire il vantaggio e controllare il gioco fino al triplice fischio.

Festa a Rabat: i tifosi del Marocco celebrano la storica vittoria al Mondiale U20

Per il Marocco si tratta del primo titolo mondiale di categoria, un traguardo che consacra la crescita del calcio giovanile nel Paese e che lo rende la prima nazionale africana a vincere il torneo dopo il Ghana nel 2009.

Il cammino dei giovani marocchini era stato già leggendario: in semifinale avevano eliminato la Francia ai rigori, mentre l’Argentina aveva superato la Colombia 1-0, raggiungendo la sua nona finale mondiale U20 (con sei titoli vinti in passato). La Colombia ha conquistato il terzo posto, battendo la Francia 1-0 nella finale di consolazione.

Dopo quasi vent’anni di assenza dal Mondiale U20, il Marocco è tornato nel modo più spettacolare possibile: da outsider a campione del mondo.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]