Le grandi manovre, Roberto Vannacci, preferisce portarle avanti d’estate. Dopo quella bollente dello scorso anno in cui ha costruito la sua ascesa fino a Strasburgo partendo da «Il mondo al contrario», il generale leghista pare essere pronto a muoversi di nuovo. Stavolta però, in proprio. O meglio, assieme ad alcuni fedelissimi che da settimane brigano per costruire una «nuova avventura politica». Ad un anno esatto dalla pubblicazione (il 17 agosto scorso) un partito però c’è già. Ed è quell'»Europa sovrana e indipendente» nato a gennaio scorso su Facebook come costola del comitato «Il mondo al contrario» — benedetto da Vannacci stesso nei mesi addietro — di cui mutua regolamento e statuto. Proprio da questa sovrapposizione, del resto, deriva il sospetto che il generale (o chi per lui) stia accelerando. Come segnalato da Repubblica infatti, il presidente del Comitato culturale il Mondo al contrario Fabio Filomeni, ex tenente colonnello della Folgore, ha approfittato della mail di auguri di ferragosto per sottolineare: «Forza generale, siamo con te e siamo pronti per la nuova avventura politica».
Un messaggio ai simpatizzanti che sa di chiamata alle armi.
Anche perché è passato solo qualche mese da quando, a inizio anno, il Comitato aveva aperto il tesseramento da 30 euro (poi mutuato anche da Esi). O poco più di 10 giorni da quando, invece, il comitato aveva pubblicato sul suo sito la volontà di «diventare una realtà culturale e anche politica». Un passo dopo l’altro ha finito con indispettire quei leghisti (non pochi) che non lo vedono di buon occhio. Per di più a Pontida, il 10 agosto scorso, al segretario Matteo Salvini che garantiva per la sua permanenza ha risposto con le solite parole fumose. «Non escludo mai nulla» ha spiegato pochi giorni fa parlando in radio, «resto nella Lega fintanto che i miei principi saranno sovrapponibili con quelli della Lega. Anche ipotizzando per assurdo che io possa fondare un partito, vedendo questi signori che hanno così paura del sottoscritto (il riferimento era alla polemica con Maurizio Gasparri ndr), ciò vuol dire che un eventuale partito Vannacci riscuoterebbe grande condivisione».
La sua prima festa
I tasselli insomma, iniziano ad esserci tutti. Al punto che è anche tutto pronto per la sua prima festa. Il 19 e 20 settembre, a Viterbo, andrà infatti in scena la prima festa nazionale “Noi con Vannacci”. Un evento di cui è impossibile ora individuarne la portata ma che si terrà nel centro sportivo in strada Bagni. Ad organizzarla Umberto Fusco, ex senatore leghista fino al 2022 poi passato in Forza Italia ed infine entrato nello staff del generale. Considerato tra i più stretti consiglieri di Vannacci, Fusco però per ora tira il freno: «Sul nuovo partito decide il generale». Lui però, sembrerebbe aver già deciso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this