24.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Una telecamera nel water analizza la salute intestinale


Nel panorama della tecnologia sanitaria domestica emerge un’innovazione che sta facendo molto discutere: Kohler Dekoda, una videocamera intelligente applicabile al water che analizza i residui corporei per fornire dati sulla salute intestinale, sull’idratazione e sulla presenza di sangue nelle feci. Questo dispositivo punta a rendere possibile un monitoraggio continuo dello stato di salute senza doversi recare dal medico.

Come funziona

Dekoda si installa sul bordo del WC come un comune accessorio per la pulizia, ma al suo interno nasconde un sensore ottico che osserva il contenuto della tazza. Grazie a algoritmi di machine learning, il dispositivo è in grado di riconoscere eventuali anomalie e inviare i risultati direttamente all’app per smartphone, disponibile su iOS e prossimamente anche su Android.

Privacy e sicurezza

Ogni utente viene identificato tramite un sensore per impronta digitale, così da garantire che i dati raccolti non vengano confusi tra più persone. Tutte le informazioni e le immagini vengono crittografate end-to-end per tutelare la privacy. La videocamera funziona con batteria ricaricabile tramite USB-C e può essere installata senza bisogno di attrezzi.

Costi e abbonamenti

Il dispositivo è già in commercio a un prezzo di circa 599 dollari, mentre per accedere alle analisi complete è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio Kohler Health, che va da 70 a 156 dollari l’anno a seconda che si scelga il piano individuale o quello familiare, valido fino a cinque utenti.

Kohler Dekoda rappresenta una svolta nel campo della smart health domestica, introducendo la possibilità di effettuare analisi sanitarie basate sui rifiuti corporei direttamente dal bagno. Se da un lato si tratta di un progresso tecnologico importante per la diagnosi precoce e il benessere personale, dall’altro l’idea di una videocamera nel water può risultare invasiva per molti. Kohler, però, sottolinea che il sensore è orientato solo verso l’interno della tazza e non riprende la persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]