Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology una rivoluzione per zootecnia e agricoltura
Technology

una rivoluzione per zootecnia e agricoltura


Ogni Venerdì alle 17 le notizie di Economia
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Potrebbe essere il primo caso nella storia di un prodotto testato prima sull’uomo, come nel caso della bava di chiocciola, conosciuta per le sue proprietà curative e cosmetiche, e successivamente utilizzata per la cura degli animali. Il progetto di ricerca, promosso dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, mira a utilizzare il siero di lumaca come sigillante mammario naturale per prevenire o trattare la mastite bovina. Questo disturbo, un’infiammazione della ghiandola mammaria di origine batterica, colpisce tra il 20% e il 40% del bestiame in Italia, con gravi ripercussioni sulla salute animale e sulla produzione di latte.

Le proprietà della bava di lumaca

La bava di lumaca possiede proprietà protettive e antibatteriche, riducendo l’uso di antibiotici e migliorando la salute complessiva degli allevamenti. Gli studi condotti presso Snail Therapy Company hanno dimostrato l’efficacia del siero di chiocciole Metodo Cherasco, ottenuto con un processo cruelty-free e certificato Cosmos ICEA. Grazie agli elementi naturali presenti nella bava, si osservano effetti rigenerativi e protettivi su pelle e tessuti.

Una svolta nella cura della mastite bovina

Il siero di lumaca potrebbe rivoluzionare il trattamento della mastite bovina, grazie alla sua capacità di sigillare e proteggere la mammella, limitando l’uso di antibiotici e contribuendo alla sicurezza alimentare.

Il progetto di Cherasco punta a sviluppare una produzione su larga scala, economicamente sostenibile sia per i produttori che per gli allevatori.

Innovazione tecnologica e impatto economico

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco sta lavorando a un nuovo macchinario brevettato in grado di produrre fino a 60 litri di bava all’ora, riducendo i costi e rendendo possibile l’uso su vasta scala in zootecnia e agricoltura.

Altri usi della bava di lumaca

Oltre alla zootecnia, le proprietà filmiche della bava di lumaca sono in fase di studio per migliorare la resilienza delle colture, come viti e vegetali, e ridurre l’uso di trattamenti chimici. Inoltre, sono in corso ricerche sul suo utilizzo in prodotti alimentari e curativi per animali da compagnia (pet food), grazie alle sue proprietà rigenerative e idratanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version