17.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

una ragazza di 19 anni la prima vittima. Dal prurito ai noduli, come riconoscere i sintomi


Aveva solo 19 anni la ragazza deceduta il mese scorso in Costa Rica a causa della mosca carnaria. È la prima vittima del parassita, ma la situazione potrebbe degenerare, e non soltanto in America Latina. La mosca killer potrebbe arrivare anche in Italia?

Cos’è la Cochliomyia hominivorax

Nonostante quella portata dalla mosca sia un’infezione che colpisce principalmente gli animali, lo scorso anno si sono verificati diversi casi anche negli uomini. La Cochliomyia hominivorax, ossia la mosca in questione, causa infezioni tramite delle larve: depone le uova all’interno delle ferite aperte, nelle mucose e nelle aree umide del corpo. 

Come identificare la mosca carnivora? 

Il primo dettaglio da osservare è il colore del corpo dell’insetto, sulle sfumature del blu e del verde, mentre gli occhi sono arancioni. Anche le dimensioni sono notevoli, il doppio di quelle di una mosca normale.  

I sintomi

Una volta schiuse le uova, le larve si diffondono nei tessuti circostanti causando una milasi, ossia una malattia parassitaria. Tra i sintomi a cui prestare attenzione: dolore, protuberanze sulla pelle, eritema cutaneo, prurito intenso e noduli. 

Le persone più a rischio di venire in contatto con la mosca, sono coloro che trascorrono molto tempo a contatto con gli animali e all’aria aperta. A differenza della mosca carnaria comune, la Cochliomyia hominivorax può digerire le parti interne di tessuto. Per tale ragione, anche se difficilmente provoca la morte, può comunque causare danni seri ad alcuni individui. Se presa in tempo, infatti, l’infezione si cura con i farmaci. 

La mosca killer in Italia

In Italia ancora non vi sono notizie sulla presenza della Cochliomyia hominivorax, perché questo insetto vive in ambienti molto caldi. Ma sarà ancora così con il cambiamento climatico in corso?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]