03.07.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

una Mercedes rarissima, una pistola e un orologio da milioni di dollari


Una Mercedez-Benz Classe G, verde, in edizione limitata. Una pistola-mitragliatrice Stechkin, di cui ne sono state prodotte solo 460 in tre colori. E un orologio, un Billionaire Ashoka di Jacob & Co., da milioni di dollari. Non sta passando decisamente inosservato il matrimonio in Cecenia di Adam Kadyrov, il diciassettenne figlio di Razman Kadyrov, leader paramilitare della Cecenia. 

Ucraina, il sacrificio del pilota eroe morto per evitare la strage: l’ultima manovra per non cadere sulle case

L’auto di lusso di Adam Kadyrov

Nei video circolati sui social e scovati dal progetto giornalistico indipendente All Exclusive, si vede il giovane Kadyrov arrivare alle nozze a bordo di un’auto che quando è uscita in Germania, nell’aprile 2025, valeva quasi 190mila dollari.

Un bolide che in teoria in Russia non sarebbe mai dovuta arrivare. Già, perché dal 15 marzo 2022, l’Ue ha imposto un divieto all’esportazione di «auto di lusso» in Russia, compresi i marchi premium tedeschi (Mercedes-Benz, BMW, Audi). Mercedes, come altre grandi aziende, non è la prima a trovarsi al centro di scandali legati alla fornitura di limousine e auto di lusso per l’élite russa.

Perché queste vengono importate attraverso paesi terzi: Kazakistan, Armenia, Kirghizistan, Turchia, Bielorussia e Georgia. E le consegne vengono effettuate tramite intermediari che coinvolgono questi paesi, da dove l’auto può essere importata in Russia e consegnata all’acquirente finale. Ad esempio, nell’estate del 2022, l’oligarca Dmitry Pumpyansky (Pipe Metallurgical Company, Sinara Group of Companies), soggetto a sanzioni internazionali, ha acquistato una Mercedes-Maybach Classe S blindata del 2023 per circa 700mila euro. 

L’orologio da miliardario

Inoltre, grazie alle foto del matrimonio pubblicate sui social network, Kadyrov Jr è stato avvistato con un orologio di Jacob & Co., un Billionaire Ashoka. Un orologio pieno di diamanti e il cui costo è di diversi milioni di euro, secondo alcuni addirittura 27. E di cui ne esistono solo pochi pezzi in edizione limitata. Anche il comandante del battaglione Akhmat, Apti Alaudinov, era stato precedentemente visto con un orologio particolarmente costoso: un cronografo Badollet Observatoire 1872 del valore compreso tra 165.000 e 272.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]