Moda e Tendenze, ogni martedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Il cielo d’Irlanda, tocchi country e asiatici. Tema: una donna libera. È la collezione autunno inverno Piombo in Ovs. Lo stilista, direttore creativo delle collezioni da cinque anni, disegna la linea (donna e uomo) che porta il suo nome, insieme con la linea Contemporary, più essenziale e urbana, oltre a supervisionare la moda e l’immagine in di tutti gli store Ovs.
L’ISPIRAZIONE
Massimo Piombo ha guardato a Nord nel disegnare la linea invernale. «C’è molto Nord Europa, ma alla fine il centro di tutto è il viaggio, come sempre. Amo viaggiare e catturarne momenti estetici. Nel mio ultimo lavoro ho molto guardato all’Irlanda, ma ci metto anche tocchi eccentrici, come stampe che rimandano alla cultura asiatica». Il risultato è «una donna urbana, consapevole, che sceglie la sua moda come estensione della propria personalità».
A dominare, fluidità e rigore sartoriale, con un gusto per il mix che trasforma uso e look. I giacconi impermeabili con la gonna lunga diventano romantici, il peacot navy e la giacca yacht con il maglione pesante sono ideali per un giorno nella bruma, ma anche in città. Torna la giacca in suede con frange: «È il nuovo blazer», sottolinea Piombo. «Tutta la collezione racchiude un mondo. È molto moda, sofisticata e nello stesso tempo molto abbordabile, intendo in termini estetici. È facile e libera». Gli altri pezzi forti? «Il gilet di montone molto versatile e il cardigan a vestaglia». E poi i cappotti. «Alcuni s sono molto innovativi, davvero speciali. Per i volumi, le tasche applicate, i tessuti utilizzati». Il cuore della filosofia di Piombo in Ovs è «dare soluzioni estetiche, ma soprattutto la possibilità di creare un look personale, capi che ognuno possa indossare “a modo suo”, mantenendo la propria personalità». Piombo, da cinque anni è il direttore creativo Ovs, prima con uomo poi (da quattro) con la donna. «Quando facciamo le collezioni io non penso al costo, penso a creare una collezione che sia la più possibile vicina alla mia cultura e che possa incontrare donne che la possano apprezzare.
Poi, grazie alle strutture di Ovs, il costo è accessibile. Ma al primo posto c’è la voglia di dare un plus valore alla femminilità, grazie alla libertà di scelta». Novità assoluta: il brand sta lavorando a una collezione Piombo Home, che sarà negli store i prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA