Damiano David è ancora il frontman dei Maneskin, la carriera individuale è solo un progetto parallelo. Un concetto che la star (ormai) internazionale tende a sottolineare e ribadire. Un messaggio che acquisisce ancora più forza in relazione alle sue recenti dichiarazioni. Il cantante è tra i protagonisti di Isle of MTV Malta 2025, che verrà trasmesso in televisione a settembre. Con lui c’è la fidanzata Dove Cameron (della quale racconta di essere innamoratissimo) ma un posto nel cuore lo conservano ancora Victoria, Ethan e Thomas. Damiano sta portando in giro per il mondo Funny Little Fears, il suo primo album da solista, ma apre anche alla reunion con gli altri membri.
Viva l’estate
Damiano intanto si gode l’estate insieme a Dove.
Sui social si posta anche in barca, improvvisando un body check nel quale si controlla le condizioni dei suoi bicipiti. «Dovrò mangiare molto pollo e riso», scrive scherzando nella didascalia come chi ha tutta l’intenzione di mettere su massa. La prova costume è più che superata. A colpire sono anche i tatuaggi che ha su pancia e petto e i messaggi di affetto e stima che gli arrivano nelle varie lingue del mondo. Proprio quelli che gli hanno iniziato a fare capire come anche il progetto individuale potesse andare bene. Ad agosto potrà un po’ riposarsi prima di «Damiano David Funny Little Fears», il primo tour mondiale da solista che vede già 18 date sold out sulle 34 totale.
Damiano David è l’artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify: 8 canzoni in Top 30, tour mondiale sold out
Il ritorno con la band
Se il 2025 si chiuderà con una serie di concerti che lo gratificheranno a livello individuale, niente esclude che si possa riavvicinare agli altri membri della band nel 2026. «Ora conosco meglio i miei bisogni e so che loro conosco i loro — aveva commentato a NME — siamo cresciuti insieme, possiamo comunicare meglio e rendere tutto più fattibile e più sano». Quali sono le condizioni per tornare a suonare con gli altri membri? «Dobbiamo essere tutti ben riposati. Credo che la prima cosa da fare debba essere qualcosa che sentiamo davvero dentro, e che non sembri affatto un lavoro. Questo è lo scenario ideale». Il frontman ha raccontato cosa pensavano gli altri di Funny Little Fears: «Hanno ascoltato il disco mentre era in lavorazione. Alcune cose gli sono piaciute, altre le hanno odiate!». Ha dimostrato di apprezzare anche quello che sta facendo Victoria: «È fantastica, la migliore deejay al mondo». Resta però incertezza sul suo futuro, nel quale sicuramente ci sarà un nuovo album da solista: «Non sono Superman, non è in lavorazione. Non ho idea e mi piace non averne ma sicuramente ne farò un altro. Non so se prima di un altro con la band o di un film, che la gente mi chiede».
I Maneskin pronti al ritorno insieme: Damiano e il flop del disco da solista, Victoria non decolla, Ethan e Thomas spariti da mesi. La band si prepara alla reunion
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this