16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Tour de France, Groenewegen vince la tappa di Digione


Al Tour de France 2024 non c’è un vero e proprio padrone delle volate. Finora, nelle tre volate disputate, si sono imposti tre vincitori diversi. L’olandese Dylan Groenewegen ha conquistato oggi la tappa di Digione, aggiudicandosi un trionfo prezioso grazie a un colpo di reni perfetto, che gli ha permesso di superare Jasper Philipsen,  pilotato da Mathieu van der Poel. Il belga è stato poi però declassato per aver chiuso contro le transenne Wout van Aert, cambiando traiettoria allo sprint: il piazzamento d’onore è quindi andato a Biniam Girmay.

La tappa di Digione, prima della vittoria di Groenewegen, non ha regalato grandi colpi di scena. Nella fase iniziale della corsa, il gruppo ha mostrato un po’ di nervosismo a causa del meteo instabile e del vento, elementi che hanno aggiunto tensione a una situazione altrimenti tranquilla.

Nella prima parte di gara, gli uomini della Visma – Lease a Bike e quelli della UAE Team Emirates hanno mantenuto le prime posizioni.

La formazione olandese ha tentato di mettere in difficoltà gli avversari con un ventaglio quando il vento ha iniziato a farsi sentire, ma l’azione è durata poco. Il resto della tappa è stato un lungo conto alla rovescia verso lo sprint finale. La Uno-X ha inizialmente preso in mano la situazione, fino a quando gli uomini della Alpecin-Deceuninck hanno scombinato i loro piani. Alla fine, è stato Dylan Groenewegen a trionfare a Digione, portando a casa un successo importante, il quarto della sua stagione. Nessun cambiamento in classifica generale, con Tadej Pogacar ancora in maglia gialla. Domani inizia un fine settimana impegnativo con la cronometro individuale Nuits-Saint-Georges — Gevrey-Chambertin (25.3 km).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]