Estate, profumo di mare, aria di vancanza. Non manca nulla, se non l’accessorio di tendenza della stagione: la borsa in paglia. A lungo categorizzata come l’anti bag, è oggi uno dei must have sia per chi predilige le vacanze in spiaggia sia per gli amanti della città.
Borsa di paglia, storia di un must have
Quello della borsa in paglia è un racconto che parte dalla Francia, dove, intrecciata con materiali reperibili e soprattutto naturali, è stata per lunghissimo tempo un accessorio leggero e pratico per portare la spesa o altri prodotti.
Solo negli anni ’50 questo modello divenne popolare tra le donne alla moda, tanto da venire decorata con ricami o applicazioni considerate souvenir di viaggi.
Assunse dunque lo status symbol di chi poteva permettersi di viaggiare molto.
Quando alla fine degli anni 60, Jane Birkin iniziò a indossare un cestino di vimini abbinato a jeans e a una maglietta bianca, questo stile divenne iconico: dalla Costa Azzurra ai café di Parigi, la borsa in paglia rappresentava uno stile senza tempo.
Ma come viene interpretata oggi dai brand?
Dopo essere stata indossata nella sua forma più semplice da personaggi iconici come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Diane Keaton, la borsa in paglia viene oggi rielaborata in diversi formati.
I brand infatti hanno svelato proposte minimal, colorate ed estremamente chic. Dalle borse a secchiello, a spalla, pochette di rafia dalla linee eleganti, o tracolle con le rifiniture in pelle, la borsa in paglia continua a essere il grande classico dello stile vacanziero in grado di dare un tocco chic anche ai look più semplici.
Le proposte dei brand vanno incontro ai gusti di tutti: Loewe con la sua borsa tote in paglia con logo ricamato, Furla con la tote in paglia con chiusura con coulisse, Jimmy Choo e la pochette in pelle e rafia ricamata color naturale, Mango e la shopper in tessuro in fibra natuale e chiusura a nodo, e molti altri!
Il successo della borsa in paglia deriva soprattutto dalla sua versatilità: ideali abbinata a jeans e ballerine, o a un abito floreale, o persino a un completo dalle tinte chiare e delicate. L’intreccio naturale di questo modello si sposa alla perfezione con la leggerezza di tessuti, quali il lino e il popeline di cotone, con abiti svolazzanti e shorts da abbinare ad una camicia over.
La storia della borsa di paglia dunque è una storia di successi, in grado di dare ancora oggi una svolta ai look creando quello stile che non necessita ostentazione ma che sottolinea un’eleganza senza fatica e senza tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this