Tim si prepara all’assemblea che darà il via libera alla semplificazione della struttura del capitale, passando dalla conversione delle azioni di risparmio in ordinarie. Un tecnicismo che porterà a una governance più moderna che più facilmente attrae gli investitori istituzionali e a una riduzione dei costi di gestione.
Sono state pubblicate le relazioni illustrative, in cui il cda motiva le proposte, tra cui anche la riduzione del capitale correlata alla conversione delle risparmio e la nomina di due consiglieri, già cooptati, Alessandra Perrazzelli al posto di Domitilla Benigni e Lorenzo Cavalaglio al posto di Umberto Paolucci. La record date, il termine ultimo per acquistare azioni e votare con quelle in assemblea, è il 19 gennaio e il 23 il termine per depositarle.
Eventuali domande pre assembleari andranno sottoposte al ‘pensatoio’ entro il 19 e le risposte saranno pubblicate entro il 25 gennaio. Il voto, che avverrà per delega o per via telematica, va inviato entro il 27 gennaio, significa che il 28 i giochi saranno già fatti e al notaio non resterà che ufficializzare il voto.
I consulenti che assistono gli investitori istituzionali (i Proxy) stanno analizzando le proposte di delibera e Iss ha già inviato il suo report in cui suggerisce di votare a favore. Sebbene il potere di voto degli attuali azionisti ordinari risulterà diluito, «l’impatto è compensato dall’eliminazione dei privilegi economici attualmente concessi alle azioni di risparmio» e «beneficeranno di maggior flottante, liquidità e ponderazione del titolo all’interno degli indici azionari».
Anche la riduzione del capitale sociale e la nomina di Perrazzelli e Cavalaglio sono proposte «complessivamente incontestabili» conclude il report.
I ‘risparmisti’ perderanno i loro attuali privilegi economici ma acquisiranno diritti di voto e beneficeranno di una maggiore liquidità delle loro azioni, ricordano gli analisti e non è da trascurare nemmeno il premio dato dal rapporto di conversione proposto e dalla componente in contanti.
In Borsa il titolo ha chiuso a 0,54 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
