05.10.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

Tim punta un miliardo su cloud e cybersecurity


La trasformazione digitale del Paese passa anche dal piano triennale 2025-2027 di Tim Enterprise. La business unit del gruppo Tim, guidata da Elio Schiavo, con oltre 30mila clienti all’attivo tra cui tutte le società del Ftse Mib e la maggioranza delle mid-cap italiane, prevede di investire nel triennio un miliardo di euro. La sua infrastruttura di data center raggiungerà così una capacità installata di 125 MW, con una rete di 17 data center, tra cui 8 di ultima generazione.

Nel 2024, invece, gli investimenti di Tim Enterprise hanno raggiunto quota 350 milioni di euro. La business unit di Tim ha visto i ricavi crescere, sempre nel 2024, a 3,3 miliardi di euro, con un margine lordo di 1,2 miliardi (circa il 35% dei ricavi) e un Ebitda After Lease pari a 700 milioni di euro. A trascinare i risultati è stato il cloud, che rappresenta la principale fonte di ricavi di Tim Enterprise: il fatturato del cloud lo scorso anno ha superato il miliardo di euro, e nel primo semestre del 2025, la crescita è proseguita (+25%).

«Tim Enterprise non è solo una realtà industriale, ma la vera fabbrica tecnologica del Paese», commenta Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di Tim. Attraverso applicazioni proprietarie, competenze verticali e soluzioni digitali all’avanguardia, oggi Tim Enterprise accompagna la crescita di imprese e pubbliche amministrazioni. «I nostri investimenti nel cloud, nei data center, nell’edge computing e nella cybersicurezza – ha aggiunto Schiavo – sono guidati da una visione industriale chiara: mettere al servizio di aziende, istituzioni ed enti locali una piattaforma sovrana, scalabile e affidabile. Non è solo un progetto tecnologico, è una strategia per garantire autonomia, resilienza e competitività all’Italia nel contesto europeo e globale».

GLI INVESTIMENTI

Grazie ai nuovi investimenti, l’infrastruttura del data center raggiungerà una capacità installata di 125 Megawatt. Il piano include una nuova struttura “AI ready” e il potenziamento di altri due data center. Una quota di investimenti, 105 milioni di euro, sarà dedicata poi all’espansione dell’edge cloud, tecnologia fondamentale per abilitare i servizi digitali a bassa latenza e alta resilienza, sempre più richiesti dal mercato.

Oltre a offrire la più grande infrastruttura di data center in Italia, Tim Enterprise può contare anche sulla rete di vendita più capillare del Paese. La crescita della business unit di Tim è garantita da un solido portafoglio di ordini, pari a circa 4 miliardi di euro, che includono contratti già firmati con multinazionali e pubbliche amministrazioni. Il suo punto di forza risiede nella capacità di garantire sovranità digitale reale grazie al controllo diretto delle infrastrutture di calcolo, alla gestione di chiavi crittografiche proprietarie e al know-how maturato nella gestione di servizi cloud. Un mix unico sul mercato italiano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]