Ritorno in patria per Stefano Pioli, dopo l’esperienza all’Al Nassr in Arabia Saudita. Il tecnico parmigiano aveva salutato l’Italia nel 2024 dopo oltre vent’anni di panchine tra Serie A e B, lasciando il Milan dopo 5 stagioni e uno scudetto vinto. Dopo la stagione all’Al Nassr, chiusa al terzo posto nel campionato locale, Pioli ritorna a Fiorentina, già allenata dal 2017 al 2019, e in cui aveva militato quando era ancora calciatore: per lui 6 stagioni con la maglia viola, nelle quali totalizzò 189 presenze, prima di essere ceduto al Padova.
Stefano Pioli è l’allenatore della Fiorentina💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/I2grM8QAzx
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) July 12, 2025
Un ritorno romantico quello di Pioli sulla panchina della Viola, in cerca riscatto dopo una stagione altalenante con Raffaele Palladino, che dopo aver raggiunto il sesto posto in classifica e la qualificazione per la prossima Conference League, ha deciso di dimettersi qualche settimana dopo aver rinnovato il suo contratto.
Le parole del presidente
«Sono molto contento dell’arrivo di Stefano Pioli alla guida della prima squadra — il messaggio del patron, Rocco Commisso —. Sin dalle prime parole che ci siamo scambiati, ho trovato nel mister valori umani e voglia di lottare per questo club e questa città che conosce così bene e alla quale è profondamente legato. Io, la mia famiglia e tutta la Fiorentina diamo il bentornato a Stefano augurandogli il meglio per questa nuova avventura in maglia viola.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this