Le parole di Jannik
«Sono molto soddisfatto della mia performance. Giocare contro Vukic è difficile, ho cercato di essere solido e di rispondere sempre bene. Sono contento di essere riuscito a chiudere prima della chiusura del tetto. In questo torneo ci sono state tante sorprese. Bisogna rimanere concentrati e alzare sempre il livello».
Vince anche Sonego
Anche l’altro azzurro Lorenzo Sonego accede al terzo turno di Wimbledon: vittoria in 4 set contro Basilashvili (6-1, 6-3, 6-7, 7-6).
Sinner al terzo turno
Sinner-Vukic 6-1 6-1 6-3
Jannik chiude in bellezza con due ace, annullando anche una palla break. L’azzurro vince agevolmente in tre set in un’ora e 40 minuti di gioco, non lasciando mai scampo all’australiano Vukic. L’altoatesino accede al terzo turno dove sfiderà Pedro Martinez.
Sinner-Vukic 6-1 6-1 5-3
Eccolo il break dell’azzurro che arriva nell’ottavo game del terzo set e indirizza definitivamente il match. Jannik servirà per il match.
Sinner-Vukic 6-1 6-1 4-3
Torna ancora avanti Jannik, ancora nessun break nel terzo set
Sinner-Vukic 6-1 6-1 3-3
Sinner-Vukic 6-1 6-1 3-2
Torna avanti Jannik con il servizio
Sinner-Vukic 6-1 6-1 2-2
Altro servizio efficace di Vukic che torna in parità nel terzo set e prova a prendere fiducia
Sinner-Vukic 6-1 6-1 2-1
Jannik torna avanti nel terzo set con il servizio
Sinner-Vukic 6-1 6-1 1-1
Tiene il servizio anche l’australiano
Sinner-Vukic 6-1 6-1 1-0
Jannik inizia il terzo set tenendo il turno di battuta
Sinner-Vukic 6-1 6-1
Dopo 54 minuti Jannik Sinner ha già archiviato due set, entrambi per 6-1. Un monologo da parte del numero uno del mondo.
Sinner-Vukic 6-1 5-1
L’altoatesino indirizza in modo netto anche il secondo set, Vukic inerme sembra non avere i mezzi per reagire
Sinner-Vukic 6-1 4-1
Dominio assoluto di Jannik che trova un altro break
Sinner-Vukic 6-1 3-1
Sinner-Vukic 6-1 2-1
Dopo tre turni falliti, l’australiano tiene il servizio e accorcia
Sinner-Vukic 6-1 2-0
Jannik tiene il servizio e consolida il break nel secondo set
Sinner-Vukic 6-1 1-0
Break immediato di Jannik a inizio second set, Vukic perde per la terza volta consecutiva il turno di battuta.
Sinner-Vukic 6-1
Jannik archivia in maniera agevole il primo set con un netto 6-1 in 28 minuti di gioco. Due break per l’azzurro che non rischia quasi nulla.
Sinner-Vukic 5-1
Altro break dell’azzurro che indirizza definitivamente il primo set
Sinner-Vukic 4-1
Jannik consolida il break di vantaggio nel primo set.
Sinner-Vukic 3-1
Jannik rischia di subire il break ma riesce a strappare il servizio a Vukic: primo break della partita.
Sinner-Vukic 2-1
Torna avanti Jannik che annulla una palla break
Sinner-Vukic 1-1
Anche l’australiano tiene il servizio
Sinner-Vukic 1-0
Inizia il match: Jannik Sinner tiene il turno di battuta nel primo game.
Sinner-Vukic tra poco
Sinner e Vukic si apprestano ad entrare in campo per il secondo turno dello Slam londinese: tra pochi minuti inizierà il match.
The headliners on Day Four 😍
Tap below for the full Order of Play ⬇️#Wimbledon
— Wimbledon (@Wimbledon) July 3, 2025
Le nuove regole
Per la prima volta nella storia di Wimbledon si gioca il super tie-break nel set decisivo, ovvero il terzo nel tabellone femminile e il quinto nel maschile. Inoltre, dopo 148 anni non ci sono più i giudici di linea, un’altra figura iconica del torneo che da questa edizione non sarà più presente ma viene sostituita dall’AI.
Su tutti i 18 campi quindi è prevista la chiamata elettronica. Dei 300 giudici a disposizione dell’organizzazione, ne è rimasto un gruppo di 80 che avranno il ruolo di “assistente al match”.
Il possibile cammino di Sinner a Wimbledon
Jannik Sinner ha vinto il debutto contro Luca Nardi e ora sfiderà Vukic. In caso di terzo turno Sinner dovrebbe affrontare Shapovalov (numero 27 al mondo) per poi giocare contro Paul (numero 13) o Dimitrov (numero 19) agli ottavi di finale. Sfuma l’ipotetico quarto di finale tutto azzurro con Lorenzo Musetti (eliminato a primo turno). Gli altri possibili e insidiosi avversari nei quarti potrebbero essere Shelton (n.10) o Humbert (n.19). In semifinale l’italiano potrebbe dover affrontare il padrone di casa Draper (numero 4) o l’eterno Djokovic (numero 6). Più defilate le possibile sorpese legate a de Minaur (n.11) o Mensik (numero 15).
2° turno Vukic
3° turno Navone/Martinez
Ottavi Dimitrov/Paul
Quarti Shelton/Sonego/Humbert
Semifinale Draper/Djokovic
Finale Alcaraz/Fritz
Il percorso di Sinner a Wimbledon
Jannik Sinner ha invece dominato il derby italiano contro Luca Nardi, imponendosi 6‑4, 6‑3, 6‑0 in 1 ora e 48 minuti. Il numero 1 del mondo ha esibito un tennis impeccabile: 89% di punti con la prima di servizio, 9 ace e zero palle break concesse.
Il percorso di Vukic a Wimbledon
Aleksandar Vukic ha esordito sul prato inglese contro Tseng Chun‑hsin (Taiwan), chiudendo 6‑3, 6‑4, 4‑6, 7‑6(5) dopo una battaglia durata oltre tre ore. Il tennista australiano ha conquistato quattro match-point nel quarto set prima di chiudere il match e avanzare al secondo turno.
I precedenti
2-0. Jannik Sinner e Aleksandar Vukic tornano a sfidarsi per la terza volta in carriera, ma sarà la prima occasione in cui si affronteranno sull’erba. I due precedenti, entrambi disputati sul cemento, si sono conclusi in favore dell’altoatesino: nel 2021 a Melbourne (outdoor) e nel 2022 a Sofia (indoor), l’azzurro non ha ceduto nemmeno un set, lasciando in totale solo 11 game all’avversario in quattro set. Da allora sono passati due anni, e Vukic arriva all’appuntamento con qualche risultato incoraggiante sull’erba. Lo scorso anno ha centrato la semifinale a Eastbourne, fermato solo da Taylor Fritz, e ha raggiunto i quarti di finale sia a Newport che a s’Hertogenbosch, confermandosi competitivo sul verde.
Dove vederla in tv e streaming
L’intero torneo di Wimbledon sarà visibile in diretta esclusiva su Sky, ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Match visibile anche in streaming su NOW e tramite app Sky Go. Sul nostro sito il match tra Sinner e Vukic con gli aggiornamenti testuali in tempo reale.
Sinner-Vukic: orario
Jannik Sinner scenderà in campo per il secondo turno di Wimbledon oggi, giovedì 3 luglio, contro l’australiano Aleksandar Vukic, attuale n. 93 del ranking ATP. Il match è previsto per oggi, giovedì 3 luglio, sul campo Centrale come terza partie dalle 14:30 ora italiana (dopo Djokovic-Evans e Swiatek-McNally).
Jannik Sinner scende in campo oggi, giovedì 3 luglio, per il secondo turno di Wimbledon contro l’australiano Vukic. L’altoatesino ha sconfitto Luca Nardi al primo turno e vuole provare ad arrivare in fondo al torneo. Due i precedenti con l’avversario odierno, entrambi vinti dal numero uno del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this