21.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Sinner batte Alcaraz 6-7, 6-3, 6-3 e si aggiudica il Six Kings Slam. Montepremi da record per il vincitore



Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 6-3

Jannik Sinner vince il Six Kings Slam 2024 in Arabia Saudita, superando Carlos Alcaraz in tre set. Dopo aver perso il primo set al tie-break, l’azzurro rimedia nel secondo set 6-3, replicando nel terzo. Il montepremi riservato all’altoatesino è da capogiro.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 5-3

Break di Sinner che indirizza definitivamente il match.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 4-3

Jannik allunga nel terzo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 3-3

Lo spagnolo pareggia i conti, 3-3 nel terzo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 3-2

Torna avanti Jannik che sfrutta il servizio.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 2-2

Terzo set in perfetta parità.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 2-1

Torna avanti Jannik grazie al turno di battuta.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 1-1

Lo spagnolo tiene il servizio, 1-1.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3, 1-0

Avanti Sinner a inizio terzo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 6-3

Jannik vince il secondo set 6-3 e porta il match al terzo set. Finale in perfetto equilibrio tra l’azzurro e lo spagnolo.

Sinner-Alcaraz 6-7, 5-3

L’azzurro consolida il break di vantaggio e indirizza il secondo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 4-3

Break di Jannik che si porta avanti nel secondo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 3-3

Lo spagnolo vince il sesto game e rimette il secondo set in parità.

Sinner-Alcaraz 6-7, 3-2

Alcaraz resta a contatto nel secondo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 3-1

Jannik allunga nel secondo set vincendo il quarto game.

Sinner-Alcaraz 6-7, 2-1

Break di Jannik nel secondo set.

Sinner-Alcaraz 6-7, 1-1

Pareggia subito i conti l’altoatesino sfruttando il servizio.

Sinner-Alcaraz 6-7, 0-1

Lo spagnolo tiene il servizio e vince il primo game del secondo set.

Sinner-Alcaraz 6-7

Carlos Alcaraz si aggiudica il primo set al tie-break: lo spagnolo rimonta dal 4-1 di svantaggio e vince il set.

Sinner-Alcaraz 6-6

Lo spagnolo risponde a Sinner, si va al tie-break.

Sinner-Alcaraz 6-5

Jannik tiene il servizio e si porta ad un game dalla vittoria del primo set.

Sinner-Alcaraz 5-5

Lo spagnolo vince il decimo game e allunga il set.

Sinner-Alcaraz 5-4

Jannik vince il nono game e adesso riceverà per provare a vincere il primo set.

Sinner-Alcaraz

Alcaraz recupera da 1-4 a 4-4 e riapre definitivamente il primo set della finale del Six Kings Slam.

Sinner-Alcaraz 4-3

Break dello spagnolo che riapre il primo set.

Sinner-Alcaraz 4-2

Carlos accorcia le distanze.

Sinner-Alcaraz 4-1

Jannik consolida il break di vantaggio.

Sinner-Alcaraz 3-1

Break di Jannik che strappa il servizio ad Alcaraz e si porta sul 3-1 nel primo set.

Sinner-Alcaraz 2-1

Jannik efficace al servizio, vince il terzo game.

Sinner-Alcaraz 1-1

Lo spagnolo pareggia i conti col turno di battuta.

Sinner-Alcaraz 1-0

Inizia bene Jannik che tiene il turno di battuta e vince il primo game del match.

Il Six Kings Slam è ufficialmente il torneo di tennis con il montepremi più ricco della storia.

Il torneo-esibizione, infatti, premia il vincitore con un assegno da 6 milioni di dollari (circa 5,46 milioni di euro).

Un prize money che supera quello messo in palio alle Atp Finals di fine stagione (4,8 milioni di dollari) e che rappresenta il doppio rispetto a quello previsto per chi vince uno Slam. Basti pensare che Jannik Sinner ha guadagnato ben 2,2 milioni di dollari agli Australian Open e 3,6 milioni di dollari agli Us Open, mentre il suo rivale Carlos Alcaraz ha incassato 2,7 milioni dopo il trionfo al Roland Garros e e 3,6 milioni di dollari per quello a Wimbledon. Il torneo di Riyad prevede inoltre per chi esce al primo turno un assegno da 1,5 milioni di dollari (circa 1,36 milioni di euro).

Il torneo

Il Six Kings Slam fa parte di «Riyadh Season», una serie di eventi sportivi e non solo che negli scorsi anni ha avuto protagonisti altri sport, non solo il tennis, che pur, con questo torneo vuole rafforzare l’interesse verso il tennis in Medio Oriente. Lo scorso anno si è disputata la Riyadh Season Tennis Cup con protagonisti ancora Djokovic, Alcaraz, Jabeur e Sabalenka. Fino al 2027, l’Arabia Saudita ospita, a Gedda, le Next Gen ATP Finals. E a inizio novembre, sempre a Riad, si svolgeranno le Wta Finals, che per il prossimo triennio si terranno in Arabia Saudita.

I precedenti

Quella di oggi sarà una sorta di rivincita anche se in palio non ci sono punti Atp (ma solo il ricchissimo montepremi): in questo 2024 Sinner è sempre uscito sconfitto dai confronti con il murciano (che tra l’altro è in vantaggio 6-4 sull’altoatesino nei confronti totali). I due si sono affrontati l’ultima volta appena due settimane fa nella finale del China Open di Pechino, vinta dallo spagnolo. Oggi a Riad Sinner proverà a spezzare il «tabù Carlos» viste le tre sconfitte in stagione contro il tennista spagnolo a Indian Wells, Roland Garros e appunto Pechino.

 

Dove vedere Sinner-Alcaraz

Il Six Kings Slam sarà trasmesso in chiaro sul digitale terrestre su SuperTennis e su Cielo, a pagamento su Sky Sport (e in streaming su NOW e SkyGo) e in streaming anche in chiaro su Dazn. Sul nostro sito la diretta testuale del match tra Sinner e Carlos Alcaraz.

L’orario del match

Jannik Sinner affronterà Carlos Alcaraz in finale del Six Kings Slam, torneo di esibizione che si gioca a Riad in Arabia Saudita oggi, sabato 19 ottobre alle ore 20.00.



Lo spettacolo è assicurato: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, rispettivamente il numero 1 e il numero 2 del ranking mondale si affrontano oggi nella finale del Six Kings Slam, la ricchissima esibizione a Riad, in Arabia Saudita dove andrà in scena un vero e proprio passaggio di consegne tra i protagonisti del tennis degli ultimi 20 anni. Alle 18.30 si sfideranno Novak Djokovic e Rafael Nadal, poi toccherà a Sinner e Alcaraz che si contenderanno la “corona” di re e soprattutto il ricchissimo montepremi (6 milioni di dollari andranno al vincitore). Un torneo esibizione, che a parte le cifre da capogiro, ha comunque fin qui regalato momenti di bel tennis, come la semifinale tra Novak Djokovic e Sinner, decisa al terzo set dopo due ore e mezza di gioco. «È stata una partita dura. Abbiamo provato a giocare ogni punto giocando al meglio, l’abbiamo presa seriamente cercando anche di fare qualcosa di diverso in campo» aveva detto Sinner al termine della sfida con il serbo promettendo al pubblico della finale «il miglior spettacolo possibile. Sono sicuro che sarà una partita molto divertente».

Sinner-Alcaraz: le quote

Non vale punti Atp, ma il Six Kings Slam ha dimostrato come i grandi campioni non vogliano mai perdere, neanche in un torneo di esibizione.

Sicuramente sarà così anche nella finalissima di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, i due tennisti che si sono divisi equamente i quattro Slam del 2024. L’azzurro, tuttavia, non è mai riuscito a battere lo spagnolo in stagione, ma parte leggermente avanti secondo gli esperti William Hill, a 1,80, sul successo di Carlos Alcaraz, dato a 1,90, in striscia aperta di tre successi contro il numero uno del mondo. Per il risultato finale come riporta Agipronews, comanda il 2-0 Sinner a 3, mentre un successo nel set decisivo di Alcaraz – come in tutte le sfide del 2024 – si gioca a 4. In questo torneo in corso d’opera a Riyadh ci sarà ancora un’inusuale finale per il terzo posto tra due mostri sacri come Novak Djokovic e Rafael Nadal, avversari ben 60 volte a livello ATP con 31 vittorie a 29 per il serbo. Per i bookie però stavolta c’è poca storia in quota: il successo di Nole è in pole a 1,10 sullo spagnolo fissato a 6,50 volte la posta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]