19.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Sports

«Serve un allenatore al servizio dei calciatori»


Il Real Madrid sta vivendo la settimana più difficile della sua stagione. Il club, da molti considerato come il più importante e vincente del mondo, negli ultimi giorni è finito al centro delle critiche per una serie di risultati non all’altezza e che hanno portato a inesorabili conseguenze. 

L’esonero di Xabi Alonso

Xabi Alonso, tecnico spagnolo ingaggiato la scorsa estate, ha fatto fatica a imporre il suo gioco e a entrare nella testa dei suoi calciatori. L’allenatore, esonerato a stagione in corso, ha pagato a causa della più bruciante delle sconfitte, contro il Barcellona in una finale. A margine della sua ultima partita l’allenatore spagnolo si è mostrato solo e indifeso con la squadra che, capitanata da Mbappé gli ha voltato le spalle scegliendo di non assistere alla premiazione del Barcellona contrariamente a quanto ordinato dal tecnico, prossimo all’addio. 

Il debutto choc di Arbeloa

Chusa la parentesi Xabi Alonso, il club di Florentino Perez ha promosso Alvaro Arbeloa come tecnico della prima squadra. L’ex terzino destro ha vissuto il più traumatico degli esordi dato che è stato sconfitto da una formazione di Segunda Division, l’Albacete, che ha eliminato il Madrid dalla Coppa del Re.

Sin da subito la chiamata di Arbeloa è parsa come una possibile scelta temporanea per dare tempo alla dirigenza di scegliere la nuova guida tecnica. Da capire se in questi giorni o a fine stagione. 

L’affondo di Zidane

Zinedine Zidane, proprio in questi giorni, è tornato a parlare della sua esperienza al Real Madrid, soffermandosi su quello che considera l’elemento chiave dei suoi successi sulla panchina dei Blancos. L’ex allenatore francese ha spiegato che alla base dei risultati ottenuti c’è stato soprattutto il rapporto con la squadra e la capacità di essere sempre vicino ai calciatori. Una frase questa che molti hanno interpretato come un attacco diretto a Xabi Alonso reo di non aver legato con la squadra. «Essere sempre a disposizione dei giocatori» è stata, secondo Zidane, la vera ricetta vincente durante i suoi anni al Real. Un approccio fondato sull’ascolto, sulla fiducia reciproca e su una gestione del gruppo attenta alle esigenze individuali, che ha permesso alla squadra di esprimersi al massimo livello e di conquistare trofei importanti. Attualmente Zidane è senza squadra ma dalle parti del Bernabeu sono molti a chiedere il suo ritorno


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]