La Serie B è sempre piena di emozioni e sorprese, con risultati clamorosi come la vittoria della neopromossa Juve Stabia di Guido Pagliuca, tecnico esordiente nella categoria, sul campo del Bari. Al San Nicola i pugliesi sono ripartiti malissimo, prendendo 3 gol con i campani capaci dell’unico successo esterno delle prime 5 gare disputate, dopo aver difeso la permanenza nei cadetti vincendo a Terni la gara di ritorno dei playout. Il Pisa di Pippo Inzaghi ha visto le streghe contro lo Spezia all’Arena Garibaldi ed è poi riuscito a pareggiare. All’Arechi, invece, dopo le turbolenze per le dimissioni di Danilo Iervolino da presidente della Salernitana, c’è stata la vittoria in rimonta per 2-1 nel finale contro il Cittadella davanti al successore Roberto Busso. Così come nel finale il Sudtirol ha superato per 2-1 il Modena allenato dall’ex Pierpaolo Bisoli. Gli ultimi minuti hanno fatto la storia di tre partite su cinque disputate, ricordando quanto accaduto nell’anticipo di venerdì 16 agosto in Brescia-Palermo con le Rondinelle a segno al 90′ grazie ad Adorni.
Impatto choc
Moreno Longo ha avuto un impatto choc sulla panchina del Bari, sconfitto 3-1 dalla Juve Stabia. Nel primo tempo il possesso palla conta zero di fronte alle 2 reti prese da calcio d’angolo, la prima da Bellich e la seconda da Folino in pieno recupero. Lasagna nella ripresa potrebbe riaprirla, sprecando 2 grosse occasioni, ma le Vespe all’80’ la chiudono con un tiro al volo di Artistico. Il gol di Ricci serve solo a rendere meno pesante il passivo. Lo Spezia di Luca D’Angelo, ex allenatore del Pisa, la sblocca con Esposito e Bertola fa il 2-0, ma Idrissa Touré rimette tutto in discussione con un colpo di testa.
Al 78’ il pareggio dei toscani di Inzaghi sul corner battuto da Angori e lo stacco vincente di Canestrelli. La Salernitana va sotto perché il Cittadella parte benissimo, sfiorando il vantaggio fino a ottenerlo con Rabbi. Trema la traversa dei campani dopo la mezz’ora e anche al 66’, poi nel recupero succede l’incredibile tra il pareggio di testa del terzino Daniluic al 93’ e subito dopo il sorpasso per l’autorete di Angeli. Il Sudtirol apre ottimamente la sfida col Modena quando sugli sviluppi di una punizione di Casiraghi, fresco di rinnovo del contratto fino al 2026, c’è Mallamo pronto alla deviazione di testa. Gli emiliani vacillano ancora ma non crollano e la riprendono al 40’ con Bozhanaj. Sembra scritto l’1-1, invece al 90’ c’è la bandiera altoatesina Tait che scappa sulla sinistra e Rover che conclude a rete. Il Modena riesce a segnare subito raddrizzandola con Palumbo, però il Var vanifica tutto per il fuorigioco del centrocampista.
Risultati
Brescia-Palermo 1-0
Bari-Juve Stabia 0-3
Pisa-Spezia 2-2
Salernitana-Cittadella 2-1
Sudtirol-Modena 2-1
Il programma
Oggi (domenica 18 agosto 2024) ore 20.30
Catanzaro-Sassuolo
Cesena-Carrarese
Cosenza-Cremonese
Frosinone-Sampdoria
Reggiana-Mantova
© RIPRODUZIONE RISERVATA