Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Selfie con personaggi famosi generati dall’IA, il trend che spopola sui social. Come realizzarli
Technology

Selfie con personaggi famosi generati dall’IA, il trend che spopola sui social. Come realizzarli


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Niente più file e ricorse per accaparrarsi un selfie con il proprio idolo. Nel tempo dell’intelligenza artificiale basta poco più di un click per poter postare lo scatto dei propri sogni e realizzare l’impossibile.

Può capitare di trovare nel proprio feed un selfie della vicina di casa con Johnny Depp o quello del collega con Jennifer Lopez. Sui social spopola una nuova tendenza, quella degli scatti con i personaggi famosi. Immagini sempre più realistiche e difficili da smascherare.

Ma come si realizzano?

La tendenza non è del tutto nuova. Già negli scorsi mesi si era fatto largo nelle nostre homepage il trend Elevator AI. Scatti immortalati in ascensore, ma fantasiosi e surreali.

A spopolare era stata l’app Meitu, un’applicazione di fotoritocco che permetteva di affiancarsi fisicamente ad altre persone generate dall’intelligenza artificiale.

Bastava selezionare il modello desiderato, cliccare su “Generate now” e scegliere le foto dei soggetti. Tra le pose più popolari, proprio quelle in ascensore.

Ma le app di IA in grado di realizzare immagini fake sono decine. Il funzionamento è simile per tutte: caricare una propria foto e digitare un prompt, ovvero istruzioni specifiche sul risultato che si vuole raggiungere, con tanto di dettagli richiesti, e il gioco è fatto.

Basta fare una rapida ricerca online poi per trovare siti come pollo.Ai e Blieve.Ai, nati proprio per offrire questo servizio.

Per non parlare delle incredibili possibilità di generazione e modifica di Nano Banana Pro, strumento avanzato di creazione di immagini di proprietà di Google. 

Ma non solo selfie statici, a spopolare sono anche video, creati montando insieme le diverse immagini. Online si moltiplicano i tutorial su come realizzarli. Tra i software più consigliati, Kling 2.5, Hailou.

Ma dietro il divertimento non mancano questioni etiche e legali.

La democratizzazione di questi strumenti di modifica grafica, un tempo in mano solo a professionisti, solleva alcune perplessità circa la riproduzione di immagini in barba ai diritti d’autore, senza il consenso delle persone ritratte, spacciate come vere online e dunque in grado di alimentare fake news e disinformazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version