11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Scoperto mosaico romano di 2.000 anni fa in Inghilterra


Un mosaico romano decorato è stato recentemente scoperto nell’Inghilterra nordoccidentale, ritenuto risalente a quasi 2.000 anni fa. Questo straordinario ritrovamento, parte di un sito che include diverse altre strutture romane, è stato riportato alla luce da un team archeologico durante uno scavo condotto a Wroxeter, antica città romana.

Mosaico decorato con delfini e pesci stilizzati

Il mosaico presenta un pavimento decorato con delfini stilizzati e diverse specie di pesci, e si ritiene fosse originariamente situato in una casa appartenente a una famiglia ricca e influente. Secondo Vianova Archaeology & Heritage Services, una delle organizzazioni coinvolte nello scavo, l’abitazione subì una ristrutturazione nel III o IV secolo, che contribuì a preservare il mosaico dopo che la stanza fu riempita di detriti edili per rialzare gli interni.

Un ritrovamento unico a Wroxeter

Questo mosaico è il primo di tali tesori archeologici scoperto in 165 anni nella città romana di Wroxeter. Durante i mesi di luglio e agosto, il team archeologico, composto da circa 30 persone, tra cui 20 studenti, ha fatto ulteriori scoperte significative nell’area inesplorata. Tra queste, un possibile santuario o mausoleo, un monumentale edificio civico lungo la strada, e indizi di un tempio nelle vicinanze.

Dettagli sugli edifici e reperti scoperti

L’edificio pubblico scoperto, largo 8 metri e lungo almeno 50, si trovava lungo una delle strade principali della città romana, di fronte al forum-basilica (il mercato e il municipio). Sono stati rinvenuti anche numerosi vasi di ceramica completi e rotti, arricchendo ulteriormente la comprensione della vita romana nell’area.

Collaborazioni e direzione dello scavo

Lo scavo archeologico è stato condotto da Vianova Archaeology & Heritage Services in collaborazione con l’Università di Birmingham e Albion Archaeology, sotto la supervisione dell’English Heritage Trust. La direzione dello scavo è stata affidata al dottor Peter Guest di Vianova Archaeology, al dottor Roger White dell’Università di Birmingham, e al responsabile di Albion Archaeology, Mike Luke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]