Come sarà Sanremo 2026? Carlo Conti, sul palco del Vanity Fair Stories, può svelare ancora dire poco: «Ma sarà doveroso dedicare tutto il festival a Pippo Baudo, un maestro per tutti noi. Ci saranno una trentina di canzoni e il DopoFestival sarà in mano a Nicola Savino».
L’omaggio a Vanoni
Conti avrebbe dovuto annunciare oggi l’elenco dei big di Sanremo «ma ho pensato che fosse più giusto rimandare questo annuncio alla prossima settimana e rispettare la grandezza di Ornella lasciando spazio soltanto a lei e non occupare pagine di giornali o di telegiornali con i nomi dei big di Sanremo». «Quest’anno è un anno particolare perché sarà il primo Festival senza Pippo Baudo, senza il maestro Vessicchio, senza Ornella Vanoni. Sarà doveroso ricordarli in queste cinque serate». Conti ha poi aggiunto citando l’inizio della canzone l’appuntamento … ‘ho sbagliato tante volte’… «Ornella non ha mai sbagliato, tutto quello che ha fatto lo ha fatto con grande libertà e — ha sottolineato — spontaneità».
Chi sarà il prossimo conduttore
Di certo è che Conti qualche sogno in testa su un suo ipotetico successore al Festival ce l’ha. «Mi piacerebbe conducesse Stefano De Martino, Marco Liorni o magari Ale Cattalen e Gianluca Gazzoli.
Ma anche delle donne: penso a Mara Venier, a Milly Carlucci, a Silvia Toffanin o a Fiorella Mannoia. Perché un conto è condurre e un conto è fare la direzione artistica».
Ma, dopo tanta musica italiana, ammette che la sua colonna sonora sono i Pink Floyd: «Ogni tanto ho bisogno di ascoltare Wish you where here e Shine On You Crazy Diamond».
La moglie e il figlio
Parla un po’ di sua moglie, Francesca Vaccaro («La nostra canzone è Viva la vida dei Coldplay»), e di suo figlio Matteo: «Per me la famiglia è un punto importante, e dopo un periodo da single Don Giovanni, ho sentito il bisogno di costruire una mia famiglia». Lui è cresciuto da solo con la sua mamma: «Una donna che si è rimboccata le maniche, visto che il mio babbo morì prestissimo, nel 1962, quando avevo 16 mesi e lei si è ritrovata con un piccolo calimero da tirar su».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this