Le Olimpiadi ci hanno regalato un’altra incredibile storia nell’ultima ora. L’ultima pagina inaspettata a Parigi 2024 è stata scritta nel surf in cui un giudice è stato rimosso per tutto il resto della competizione per comportamento inappropriato. Il motivo? L’arbitro, australiano, era stato fotografato mentre chiacchierava con un surfista in gara sua connazionale e il suo team. Una condotta inaccettabile per l’Isa che ha pubblicato poco fa il seguente comunicato:
«L’Isa è a conoscenza di una foto che circola sui social media in cui uno dei giudici olimpici di surf australiani interagisce socialmente con un atleta australiano e il suo team manager. Non è appropriato — continua la Federsurf — che un giudice interagisca in questo modo con un atleta e il suo team. Per proteggere l’integrità e l’equità della competizione in corso, e in conformità con il Codice di condotta Isa e il Codice etico del Cio, il Comitato esecutivo Isa ha deciso di rimuovere il giudice dalla giuria per il resto della competizione. Questa decisione non è correlata alla prestazione di questo giudice ai Giochi olimpici.
L’Isa ha parlato con tutti i giudici e i team per ricordare loro le loro responsabilità in merito al comportamento appropriato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA