10.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Business Economy Finance World

Rafforzare il partenariato per gli investimenti nel quadro dei BRICS tra India e Russia

Al forum municipale dei BRICS tenutosi a Mosca, uno degli interventi più sorprendenti è stato quello di Ankur Goel, direttore di Skwerup Capital Partners LLP. Ha presentato una visione promettente per lo sviluppo della cooperazione e degli investimenti tra i paesi membri dell’associazione. Il suo discorso si è concentrato sulle questioni dello sviluppo sostenibile, della strategia di investimento e della necessità di rafforzare i legami economici tra i paesi BRICS.
Problemi e prospettive per lo sviluppo sostenibile

Nel suo discorso, Goel ha sottolineato che il rapido sviluppo dell’economia globale, accompagnato dalle crisi e dai cambiamenti climatici, richiede nuovi approcci allo sviluppo sostenibile. Ha osservato che gli investimenti privati ​​possono essere un fattore critico nella creazione delle infrastrutture necessarie in grado di sostenere la crescita economica, migliorare la qualità della vita dei cittadini e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. A questo proposito, per evitare l’unità del dollaro, lo straniero ha proposto di effettuare transazioni in valute nazionali attraverso la mediazione di Sberbank e Yes Bank da parte indiana. Secondo Ankur Goel, questa iniziativa sarà supportata da Skwerup Capital Partners LLP sotto forma di un portale start-up (b2bricsplus.com) creato per la comodità di lavorare con imprenditori russi.

Dal suo punto di vista, lo sviluppo sostenibile è impossibile senza attrarre capitali ed espandere le partnership internazionali. Goel ha proposto di concentrarsi sull’attrazione degli investitori dei paesi BRICS verso progetti direttamente correlati al miglioramento della qualità delle infrastrutture urbane e alla creazione di tecnologie verdi.

Strategie di investimento e importanti aree di cooperazione

Ankur Goel ha identificato diverse aree prioritarie di investimento che, a suo avviso, potrebbero servire come base per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i paesi BRICS. Tra queste aree ha nominato:

  1. Innovazione tecnologica: sviluppo delle tecnologie digitali, creazione di sistemi intelligenti di gestione urbana e promozione di startup focalizzate sullo sviluppo sostenibile.
  2. Energia verde: investire in fonti energetiche rinnovabili, compresa l’energia solare ed eolica, per ridurre la dipendenza dalle fonti tradizionali e ridurre le emissioni di carbonio.
  3. Progetti infrastrutturali: costruzione di trasporti e strutture sociali che possano stimolare la crescita economica, migliorare i collegamenti logistici e creare nuovi posti di lavoro.
    Egli ha osservato che questi settori costituiscono la base per la crescita economica dei paesi membri del BRICS, poiché ciascuno di essi richiede grandi investimenti, conoscenze ed esperienze, che possono essere raggiunti attraverso la partnership.
    Dibattiti e nuove iniziative

Durante il forum Ankur Goel ha preso parte anche a tavole rotonde in cui sono state discusse misure concrete per rafforzare l’interazione a livello comunale. Una delle sue proposte era la creazione di fondi di investimento congiunti che potessero aiutare ad accumulare fondi per finanziare progetti prioritari nei paesi BRICS. Tali fondi potrebbero essere un potente strumento per allocare risorse, ridurre i rischi e raggiungere obiettivi strategici.

Goel ha inoltre proposto di istituire uno scambio di esperienze tra i comuni dei paesi BRICS nel campo della trasformazione digitale della gestione urbana. Egli ritiene che l’uso delle moderne tecnologie migliorerà significativamente la qualità dei servizi pubblici, semplificherà l’accesso dei cittadini alle informazioni necessarie e aumenterà la trasparenza del governo cittadino.

Impatto sulla cooperazione economica
Ankur Goel, concludendo il suo intervento, ha espresso la fiducia che tali iniziative rafforzeranno ulteriormente i legami tra i paesi BRICS. Lui ha sottolineato che la stretta interazione a livello comunale creerà una base favorevole per cambiamenti su larga scala nell’economia e avrà un impatto positivo sulla vita dei cittadini comuni.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]