«L’Epifania tutte le feste porta via». Al tramonto del 6 gennaio gli italiani sono pronti a mettere in soffitta gli addobbi di Natale e a terminare le loro vacanze con le scuole che, a partire dal 7 gennaio, riaprono le porte agli studenti di ogni ordine e grado e gli uffici che tornano al loro regolare servizio. Con l’arrivo del 6 gennaio torna ricorrente su quando (e come) disfare l’albero di Natale.
Quando smontare l’albero di Natale?
Gli usi e costumi italiani parlano chiaro con l’albero di Natale che entra nelle case l’8 dicembre e rimane al suo posto fino al 6 gennaio. I più frettolosi, approfittando dell’ultimo giorno di vacanza prima della ripresa quotidiana, avranno approfittato della Befana per iniziare a disfare la casa dagli addobbi così da poter riprendere gli impegni senza l’albero di Natale. Ci sono poi i più «pigri» che, volendosi godere l’ultimo giorno di vacanza fino all’ultimo minuto disponibile, ignorano la tradizione e approfittano della Befana per festeggiare in famiglia o al ristorante procastinando la messa in soffitta degli addobbi. Come confermato da tendenze social, è sempre più frequente l’abitudine a non disfare l’albero prima del 7 gennaio per addolcire il rientro e distribuire, su più giorni, la pulizia casalinga.
Stando a questa ultima tendenza, alcune famiglie manterrano il clima natalizio fino al prossimo weekend approfittando poi del fine settimana (10 e 11 gennaio) per disfare gli addobbi.
Come smaltire gli addobbi
Gli alberi di Natale veri, qualora non sia possibile ripiantarli, possono essere smaltiti fino al 25 gennaio presso gli Ecocentri. Conferendoli correttamente, il legno e il materiale vegetale vengono avviati ai processi di recupero e trasformati in compost e biometano, destinati alla produzione di ammendanti agricoli, nel rispetto dei principi dell’economia circolare. In alternativa, dove il servizio è attivo, è possibile prenotare tramite Aliapp il ritiro a domicilio di sfalci e potature: l’albero dovrà essere tagliato e inserito nell’apposito contenitore. È inoltre consentito richiedere il ritiro come rifiuto ingombrante, riducendo l’albero in parti più piccole e legandole in fascine. In ogni caso, è vietato abbandonare l’albero accanto ai cassonetti o su suolo pubblico.
Gli alberi di Natale artificiali, se inutilizzabili, devono essere portati agli Ecocentri oppure conferiti come rifiuto indifferenziato nei cassonetti stradali o interrati. In alternativa, possono essere ritirati a domicilio tramite il servizio per gli ingombranti, prenotabile attraverso Aliapp o contattando il call center. Per informazioni su orari e ubicazione degli Ecocentri, sui servizi disponibili nel proprio Comune e per fissare i ritiri a domicilio, è possibile consultare Aliapp o il sito ufficiale di Plures Alia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this