La decisione era nell’aria dopo che il forte temporale abbattutosi sulla città poco dopo le 15 ha reso impraticabile la pista di tufo nell’anello di piazza del Campo. Ad ufficializzare il rinvio del Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano è stata la bandiera verde esposta dal Comune di Siena dalle trifore di Palazzo Pubblico. Anche lo scorso anno entrambe le gare di luglio e agosto sono state rinviate per lo stesso motivo.
Palio di Siena rinviato per maltempo
Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, migliaia di visitatori hanno sperato fino all’ultimo nella possibilità di assistere alla competizione tra le contrade, ma è stato deciso, evidentemente per ragioni di sicurezza, di non far svolgere la gara.
Dopo la mattinata caldissima e soleggiata che aveva illuminato le vie di Siena, dal primo pomeriggio nuvole nere si sono addensate sul centro cittadino, seguite da un breve temporale che ha svuotato la piazza, ad eccezione di qualche centinaio di irriducibili rimasti immobili sotto la pioggia per non perdere le prime file a ridosso delle transenne.
ll regolamento del Palio prevede che in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli il sindaco, assieme al dirigente dell’ufficio tecnico comunale e dei Deputati della Festa, può ritardare la prova e nel caso cancellarla. Del provvedimento viene data comunicazione al pubblico tramite l’esposizione ad una delle trifore del palazzo comunale di una bandiera bianca in caso di ritardo, e di una bandiera verde in caso di rinvio.
La gara si svolgerà quindi domani, condizioni meteo permettendo. Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera sono le contrade estratte a sorte il 25 maggio scorso per partecipare al Palio di luglio, a completare così la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice che corrono di diritto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this