Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology prima volta storica per il comando nucleare USA
Technology

prima volta storica per il comando nucleare USA


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Per la prima volta in oltre mezzo secolo di servizio, l’E-4B Nightwatch, conosciuto come “Doomsday Plane”, è atterrato in un grande aeroporto civile. L’evento è avvenuto giovedì 8 gennaio all’aeroporto internazionale di Los Angeles, dove il velivolo militare statunitense ha operato fianco a fianco con normali voli commerciali.

Si tratta di un episodio eccezionale per uno degli aerei più riservati e strategici della flotta USA, progettato per garantire la continuità del comando del governo americano in caso di guerra nucleare o gravi emergenze nazionali.

I dettagli del volo

L’E-4B Nightwatch, basato su un Boeing 747 pesantemente modificato, è arrivato a LAX nella serata di giovedì proveniente da basi militari, tra cui Offutt Air Force Base in Nebraska. Una volta atterrato, il velivolo ha sostato durante la notte nell’area aeroportuale, un fatto mai accaduto nei suoi 51 anni di operatività.

Venerdì 9 gennaio, intorno alle 14:30 ora locale, l’aereo è decollato da LAX. Pochi istanti dopo, sulla stessa rotta, è partito anche un Boeing C-17 Globemaster III. La sequenza dei decolli è stata documentata in diretta da spotter aeroportuali e canali YouTube specializzati in traffico aereo militare.

Perché il Doomsday Plane era a Los Angeles

Non è stata annunciata alcuna emergenza ufficiale.

Secondo diverse fonti, a bordo dell’E-4B viaggiava Pete Hegseth, insieme a reporter accreditati presso il Pentagono.

La missione sarebbe stata legata a impegni istituzionali e visite nella zona di Los Angeles tra giovedì e venerdì, circostanza che spiegherebbe l’uso di un aeroporto civile anziché una base militare ad alta sicurezza.

Un aereo unico al mondo

L’E-4B Nightwatch è progettato per rimanere in volo per lunghissimi periodi grazie al rifornimento in volo, resistere a impulsi elettromagnetici e fungere da centro di comando volante per il presidente degli Stati Uniti, il Segretario alla Difesa e lo Stato Maggiore.

Proprio per queste caratteristiche, l’aereo opera quasi esclusivamente da basi militari altamente protette. L’atterraggio a Los Angeles rappresenta quindi un evento senza precedenti, che ha immediatamente acceso l’interesse di analisti militari e osservatori internazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version